Trovati i resti di 5 reporter americani

Trovati i resti di 5 reporter americani AIR FORCE IN CAMBOGIA Trovati i resti di 5 reporter americani PHNOM PENH. I resti di cinque giornalisti delle reti televisive americane «Nbc» e «Cbs», scomparsi venti anni fa durante la guerra in Cambogia, sono stati trovati ieri da una missione americana incaricata di compiere ricerche sui «Mia», i «Missing in action» in Indocina. I cinque - Welles Hangen, Yoshihiko Waku («Nbc»), Tomaharta Ishii («Cbs»), Kqjiro Sakai («Cbs») e Roger Coinè («Cbs») - scomparvero nel 1970 in una località a 60 chilometri da Phnom Penh e, con ogni probabilità, furono catturati dalle forze dei vietcong e dei khmer rossi e assassinati subito dopo nei pressi dei villaggi cambogiani di Sia Ku e Kandaol. Gli scheletri - tutti con le mani legate dietro la schiena - sono stati ritrovati grazie all'aiuto della popolazione locale in un canale di irrigazione nella provincia di Kampong Speu, a circa 55 chilometri a Sud della capitale. L'ufficio dei «Mia» di Phnom Penh si è detto soddisfatto dell'esito delle ricerche: ora, l'ultima parola sull'identificazione dei cadaveri spetterà agli esami di laboratorio affidati agli scienziati della base statunitense nelle Hawaii. Più di 300 giornalisti morirono durante la guerra in Vietnan, Cambogia e Laos e si presume che 19 degli 83 americani dati per dispersi in Cambogia operassero nei media. [Ansa]

Persone citate: Ishii, Roger Coinè, Sakai, Welles

Luoghi citati: Cambogia, Hawaii, Laos, Phnom Penh