Con quelle nuove gomme la supercar frena prima di R. San.

Con quelle nuove gomme la supercar frena prima TECNICA Speciali coperture anti-bagnato dalla Uniroyal Con quelle nuove gomme la supercar frena prima Notizie interessanti dal settore pne amatici per gli utenti di supercar. Protagonista un nuovo «superribassato pioggia» classe di velocità ZR (oltre 240 km/h): grazie alla particolare concezione del battistrada promette un con sistente incremento della sicurezza sul bagnato. Battezzato «Rallye RTT-1» è stato sviluppato dalla Uniroyal, per ora nelle dimensioni da 225/50 ZR 16 a 265/40 ZR 17. Ma dovè l'innovazione? Nel disegno a cuneo, con «V» stretta, della scolpitura, che abbina due carattBristiche tra loro antitetiche. Da un lato, grazie alla minima scolpitura trasversale, una rigidità particolarmente elevata del battistrada, importante per ridurre i microslittamehti tra tassellatura e fondo stradale, causa di una rapida caduta del coefficiente di attrito ancora prima che la ruota si blocchi e cominci a slittare. Dall'altro, una capacità di drenaggio dell'acqua analoga a quella consentita dalle tassellature «pioggia» tradizionali, necessaria per mantenere il contatto pneumatico-strada e prevenire l'acquaplaning. La particolare scolpitura del battistrada del «Rallye RTT-1» funziona in quanto si tratta di un pneumatico superribassato: dunque, a parità di impronta a terra, con un'area di appoggio molto larga e relativamente corta. La «V» stretta della scolpitura risulta quindi aperta alle due estremità, assicurando il drenaggio senza bisogno di intagli trasversali, che toglierebbero rigidità al battistrada. Secondo Uniroyal, frenando sul bagnato a 80 km/h lo spazio di arresto si riduce di 1-5 metri: qualcosa meno di 35 m, contro i 36-39 dei migliori pneumatici con battistrada tradizionale. Come dire, sottolineano i tecnici, la differenza fra l'essere già fermi o subire un urto alla velocità residua di 15-30 km/h. [r. san.]