Benvenuto brinda alle tasse

Benvenuto brinda alle tasse Benvenuto brinda alle tasse Gennaio grasso per le entrate il gettito è aumentato del 5,2% ROMA. Il '92 è incominciato bene per le entrate fiscali. Nel mese di gennaio sono aumentate del 5,2% rispetto allo scorso anno. A contribuire in misura determinante al rimpinguamento delle casse pubbliche sono state le imposte sul patrimonio e sul reddito cresciute del 6,1% per un afflusso di 19.164 miliardi. Il boom, in particolare, è stato dell'Irpef, aumentata del 9,4%. «Si tratta di un incremento superiore rispetto al previsto. E queste non sono chiacchiere ma fatti: ecco perché Formica ha fatto valutazioni realistiche. Non si tratta di ottimismo, ma di dati di fatto», è stato il commento di Giorgio Benvenuto, segretario generale del ministero delle Finanze, alla polemica tra Carli e Formica sulle cifre. Sull'pnda lunga dei dati positivi, il ministro delle Finanze ha ieri confermato la piena «va- lidità» di entrate previste e non ancora certe, come il condono, e ha detto di «sperare in un superamento del gettito atteso». Non tutte le voci, però, hanno fatto registrare lo stesso andamento. Le entrate nette dell'Iva sono diminuite del 23,9% per il forte aumento (+ 70%) dell'Iva che l'Italia versa alla Cee a seguito del conguaglio di 460 miliardi per gli anni 88-89 e 90, per la flessione del 15% delle entrate lorde come conseguenza dell'acconto versato in dicembre. [f. ama.] Giorgio Benvenuto segretario generale del ministero delle Finanze

Persone citate: Carli, Formica, Giorgio Benvenuto

Luoghi citati: Italia, Roma