Il Club Med è sbarcato nella laguna di Venezia

Il Club Med è sbarcato nella laguna di Venezia L'isola di S. Clemente dalla Usi a Trigano Il Club Med è sbarcato nella laguna di Venezia VENEZIA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Club Mediterranée a Venezia. Il direttore generale Serge Trigano in persona è venuto ad acquistarsi un'isola, quella di San Clemente, dove sistemare il più celebre dei villaggi-vacanze, 250 in tutto il mondo. L'isola è stata e sarà ancora per un paio di mesi l'ultimo ospedale psichiatrico di Venezia: 69 mila metri quadrati per 400 posti-letto possibili e 50 miliardi solo per il restauro, a un quarto d'ora di vaporetto da San Marco, clima mite, palmizi. San Clemente ha già assaporato il turismo, ospitando per anni una sede staccata della celeberrima scuola di vela dei Glénans. Ma Trigano sa bene che, se la struttura ricettiva sarà concentrata su quell'isoletta, il vero Club Med occuperà l'intera città. Non a caso parla, in controtendenza rispetto alla tradizione, di «villaggio aperto» e non recintato, come potrebbe essere in Polinesia o in Sardegna. Qui non ci saranno le conchiglie come moneta, non ci sarà forse bisogno di animatori: Venezia è un villaggio globale e i divertimenti - per così dire - li si troverà fuori dell'isola, senza bisogno di spendere per attrezzarla. Trigano, accompagnato da Gilbert Stevenin, si è incontrato con il sindaco Ugo Bergamo e con l'assessore all'Urbanistica, Vittorio Salvagno, poi con il presidente della giunta regionale Gianfranco Cremonese: insomma, le cose in grande, e tutti si sono detti entusiasti. «Concentreremo a Venezia la nostra attività di forum per fotografi, architetti, artisti, cineasti - dice il direttore generale -. Guarderemo anche al turismo d'affari». «Faremo una convenzione con la Regione e la Provincia, per evitare contenziosi - spiega il sindaco -. Gli utili della vendita o della concessione dell'isola saranno destinati alla Sanità». Unica voce scettica, quella dell'assessore al Turismo, Gianfranco Pontel, che forse si sente scavalcato: «Il progetto potrebbe anche starmi bene, ma bisognerà vedere il piano di investimenti». Ma Trigano taglia corto: «O tutto si farà rapidamente, oppure non si farà». [m. lo.] Nell'ospedale psichiatrico un villaggio per 400 vip Serge Trigano, direttore del Club Med, ha incontrato sindaco e assessori di Venezia per discutere l'acquisto dell'isola di S. Clemente

Luoghi citati: San Clemente, Sardegna, Venezia