Glenda Jackson, un mito al fianco di Kinnock

Glenda Jackson, un mito al fianco di Kinnock inghilterra Due Premi Oscar e una grande carriera, ora deve battere un seguace di Margaret Thatcher Glenda Jackson, un mito al fianco di Kinnock L'attrice candidata laborista in un collegio di conservatori LONDRA. Non accetta il paragone con Ronald Reagan: «Quell'uomo orribile non era né un attore, né un politico». Però anche lei vuol passare dai set cinematografico e dal palcoscenico ai seggi del Parlamento. E' Glenda Jackson, due Premi Oscar come migliore attrice e una straordinaria carriera nel cinema e nel teatro. Ora punta a Westminster, Camera dei Comuni, e per arrivarci ha scelto una via opposta a quella dell'ex Presidente americano: la sinistra, il Labour Party. Rappresenterà i laboristi di Neil Kinnock alle elezioni inglesi del 9 aprile in due quartieri alla periferia di Londra, Hampstead e Highgate. E ora è impegnatissima nella campagna elettorale. Il suo compito non è facile. Il collegio che le è stato assegnato è in mano agli avversari di sempre, i conservatori orfani di Margaret Thatcher. E proprio un ammiratore di Maggie, Oliver Letwin, 35 anni, sarà il suo rivale. Ma il margine che alle precedenti elezioni separò il candidato Tory da quello Labour non è ampio, poco più di duemila voti, e Glenda è certa di rimontare, sull'onda delle previsioni ottimistiche per il suo partito (in testa nei sondaggi) e della personale popolarità. La Jackson milita tra i laboristi fin da quando aveva 17 anni (ora ne ha 55). Figlia di un muratore e di una donna delle pulizie, nonostante la scalata al successo ha conservato le sue idee. Se sarà eletta, per cinque anni dovrà rinunciare alla carriera: a Westminster si fa sul serio, gli assenteisti non sono tollerati. Riuscirà a convincere i «colleghi», cioè gli uomini di spettacolo che vivono nel collegio di Glenda, a votare per lei? Tra gli elettori ci sono Peter O'Toole, Boy George e gli scrittori John Le Carré e Margaret Drabble. le. st.] L'attrice Glenda Jackson, 55 anni, è laborista da quando ne aveva 17

Luoghi citati: Hampstead, Highgate, Londra