Almodóvar bocciato niente premi in Spagna

Almodóvar bocciato niente premi in Spagna Almodóvar bocciato niente premi in Spagna Pedro Almodóvar, che aveva cinque candidature per «Tacchi a spillo» al maggiore premio cinematografico di Spagna, i Goya Awards, è stato del tutto ignorato; pure l'anno scorso, del resto, «Legami!» aveva tredici candidature e non ricevette alcun premio. Sono invece stati premiati i film «Amantes» (Amanti) di Vincente Aranda, «Alas de mariposa» (Ali di farfalla) del venticinquenne Juanma Bajo Ulloa e «El rey pasmado» (Il re esterrefatto). Figli. Claude Lelouch è diventato padre per la sesta volta: sua moglie Marie-Sophie ha avuto una bambina, Shaya. Claudia Cardinale s'è incontrata a New York con il figlio maggiore Patrick, 33 anni, che ha aperto in città un ristorante di cucina spagnola. Mohammed, figlio ventinovenne del discusso magnate arabo Adnan Khashoggi, fa a New York l'impresario musicale e teatrale, con la società House of Kaisery e con una particolare predilezione per il jazz classico. Julia-Kate Olivier, 24 anni, figlia di Laurence Olivier e Joan Plowright, ha cominciato a recitare in teatro: in «Rebecca» di Daphne du Maurier, nella parte che fu di Joan Fontaine nel relativo film diretto da Hitchcock e interpretato da Olivier nel 1940. Jessica Lange Michael Winner comincia a girare ih maggio, a Brighton e a Londra, «Dirty Weekend» (Sporco weekend), tratte dal romanzo di Hélen Z ah a vi pubblicato in Italia da Guancia, La scrittrice collabora alla sceneggiatura. Lia Williams, attrice inglese di teatro, è la protagonista, una giovane «giustiziera della notte» che uccide tutti gli uomini che la molestano con proposte oscene. Jiri Menzel, 54 anni, uno dei più apprezzati e noti registi cecoslovacchi, torna al teatro e va a Parigi: mette in scena un testo di Labiche, «Le Prix Martin», per la Comédie Francaise, per la quale un altro regista cecoslovacco, Otomar Krejca, ha appena messo in scena «Antigone». E' un'altra testimonianza della politica di apertura e di leadership svolta dalla Francia nei confronti degli artisti dell'attualmente disastrata Europa orientale. Jack Lemmon, 67 anni, e Walter Matthau, 72 anni, si sono dichiarati disponibili a interpretare «Odd Couple 2» (La strana coppia 2),un seguito del loro famoso film il telefono tratto dalla commedia di Neil Simon e diretto nel 1968 da Gene Saks. Il malinconico progetto è della Paramount. Jessica Lange, dopo aver resistito per anni, ha finalmente fatto installare il telefono nella proprietà di campagna in Virginia dove vive con i tre figli e con il marito Sam Shepard: «Continuiamo però a non avere la radio né la televisione. Non vogliamo saperne». Gianni Amelio riuscirà alla fine a partecipare a «Umbriafiction» e al festival di Cannes con «Il ladro di bambini»: un pagamento ottenuto dalla seconda rete televisiva della Rai ha permesso al produttore Rizzoli di saldare il debito a causa del quale la copia del film restava vincolata. Jane Birkin, 45 anni, debutta nella regia con «Ohi Pardon, tu dormais» (Oh! Scusa, dormivi), una storia d'amore con Christine Boisson protagonista. Ron Howard, regista di «Far and Away», storia d'un ragazzo irlandese emigrato negli Stati Uniti innamorato d'una ragazza ricca, interpretata da Tom Cruise e da sua moglie Nicole Kidman, ha speso per il film il doppio di quanto stabilito, sessanta milioni di dollari anziché trenta. Dodici milioni e mezzo erano il compenso di Cruise. Rupert Everett e Delphine Forest sono i protagonisti de «Il placido Don» del settantaduenne Sergej Bondarciuk,. tratto dal romanzo famoso scritto tra il 1928 e il 1940 da Michail Sciolokov, in lavorazione in Russia da sette mesi, coproduzione russo-italiana. Il coproduttore italiano Enzo Rispoli ha detto che per il kolossal sono state impiegate 10.000 comparse ed è stato ricostruito da Danilo Donati un intero villaggio cosacco. Monica Vitti torna a recitare in Francia: ha un ruolo ne «La reine Margot» (La regina Margot) di Patrice Chéreau. La protagonista è Isabelle Adjani. Pierre-Henri Deléau, direttore della Quindicina dei registi del festival di Cannes, ha informato che l'altra rassegna del festival, Prospettive del cinema francese, assai degradata, è morta. Risorgerà sotto la sua direzione con altra impostazione e con il nuovo nome Cinema Francia. ^inj Jessica Lange ha il telefono