Peace Corps cena un altro primato di Angelo Conti

Peace Corps cena un altro primato Ippica: a Vinovo la trottatrice svedese può superare i 4,9 miliardi guadagnati da Ourasi Peace Corps cena un altro primato Vincere il Costa Azzurra per diventare la più ricca Chi può battere Peace Corps? E' il tema del tradizionale Gran Premio Costa Azzurra (200 milioni di montepremi, 1600 metri), che compie oggi 30 anni. Al via tredici cavalli (dopo il ritiro di Madrigale) con rappresentanze italiane, americane, belghe e svedesi. Uno schieramento di altissima qualità, con una grande starila 6 anni Peace Corps, che ha già vinto il Costa Azzurra l'anno passato, fecendo segnare il primato della corsa e della pista (l'13"5). La cavalla svedese, che detiene già il record di più veloce femmina del mondo (con uno stratosferico 1 ' 10" 1 ), tenterà di entrare una seconda volta nel Guinness dei primati. "Potrebbe infatti diventare a Torino il trottatore più ricco di tutti i tempi. Imponendosi in 56 corse, di qua e di là dell'Atlantico, ha sinora raggranellato 4 miliardi e 811 milioni, novanta milioni in meno del grande trottatore francese Ourasi. Andando a segno nel Costa Azzurra, ed incamerando i 100 milioni destinati al vincitore, lo scavalcherebbe di una decina di milioni. Va detto, ad onor del vero, che si tratterà di un record più teorico che pratico: calcolando . la svalutazione e «indicizzando» le somme vinte allora, il cavallo più ricco del mondo risulta essere Une de Mai. Ma quel che conta sono i numeri, quindi se Peace Corps vince il primato è suo. Chi potrebbe fermarla? In scuderia, ieri a Vinovo, si parlava moltissimo di Atas Fighter L, il solo degli avversari ad avere superato la soglia del miliardo vinto in carriera. Ma è molto difficile che Atas possa andare a rompere le uova nel paniere a Peace Corps: entrambi sono infatti allenati da Torbjorn Jansson, che darà ordini di scuderia ben precisi al suo «vice» Jean Frick, Lo stesso Jansson ieri ha voluto mettere le mani avanti: «Atas ha vinto benissimo il mese scorso a Parigi - ha detto - battendo un cavallo come Ultra Ducal. Ma su questa pista piatta, Peace dovrebbe essere superiore». Più concrete le chances di Ziggy Hanover. Non era granché piaciuto nelle sue precedenti corse italiane, ma un paio di settimane fa è stato secondo nel Criterium de Vitesse di Cagnes-sur-Mer, proprio dietro a Peace Corps, e quel risultato lo rilancia, almeno in sede di pronostico. Le speranze delle scuderie italiane sono affidate a Incredible Dj (che, per la verità, è americano con qualche radice tedesca), un soggetto che vola in pista piccola, ma che a volte trova indigeste le diritture troppo lunghe. E quella di Vinovo è la più lunga d'Italia. Nel gruppo delle possibili sorprese vanno citati Fiddler Hanover (al rientro dal vittoripso Turilli), Cayster (un giorno o l'altro potrebbe ritrovare i suoi, terribili parziali) e soprattutto l'americana A-Treat, che in America era qualcuno. In tribuna è attesa la folla delle grandissimi occasioni, compreso un gruppetto di politici (anche i cavalli possono fare campagna elettorale). Fra gli altri ci sarà anche Salvatore Gulisano, in arte Mago Gabriel. Sarà lui a «consigliare» agli spettatori le puntate vincenti per il Costa Azzurra. I favoriti (ore 14). I. Nordcanal, Nueva. II. Oblues King, Oscar Max. III. Bolivar Kosmos, Lagerfeld Om. IV. Noisette Park, Nisky. V. Omo del Pizzo, Orgia Bra. VI. Peace Corps, Ziggy Hanover. VII. Lazing Effe, Isebro. Vili. Magic Queen, Merella. Angelo Conti

Luoghi citati: America, Bra, Italia, Parigi, Torino, Vinovo