Lo sport preferito? Stare in Sala Rossa

Lo sport preferito? Stare in Sala Rossa Pochi hobby per i consiglieri comunali Lo sport preferito? Stare in Sala Rossa In Consiglio comunale un «partito trasversale» di maggioranza relativa tifa per il Torino, con 33 simpatizzanti su 80 consiglieri. Di fans della Juve ce ne sono 17, compreso il sindaco Giovanna Cattaneo; il Napoli ne conta 2 (Lerro e Gallicchio), solo uno il Milan (Matteoli). Diciannove ammettono di non avere alcuna squadra del cuore. Lo sport vero, quello attivo, lo praticano in 33. Gli ottanta consiglieri oltre alla politica hanno poche altre passioni. Più della metà (42) dice di non esercitare hobby e 19 di non avere passatempi né interesse per qualche sport. A fare il bilancio è l'ultimo numero del mensile «Torino magazine», che ha pubblicato 80 «santini» con dati anagrafici e attività pubbliche e private dei componenti il Consiglio comunale. Si scopre che fra gli sport praticati il calcio non è quello preferito. In Consiglio non si riuscirebbe nemmeno a formare una squadra. I calciatori sono appena 9. Pedalano in bici 5, compreso Marziano Marzano, padre delle ciclopiste torinesi. Nuotano in 11, i tennisti sono 7, gli sciatori (sindaco compreso) e gli alpinisti formano un pattuglione di 17, ma uno solo si dà all'ippica (Paolo Vernerò, de). Frenetico è il repubblicano Beppe Lodi: dice di praticare sci, canottaggio, pesca subacquea. Non scherza nemmeno il «Verde Verde» Davide Nerattini, con nuoto, sci, corsa, maratona. E' pure arbitro di calcio. Gli ex sindaci Porcellana, Novelli, Magnani Noya e Zanone fanno invece parte del quieto gruppo dei senza sport. Se l'agonismo richiama pochi, i consiglieri che ammettono qualche passioncella extra lavoro, famiglia e politica, sono appena 38. Vino, donne e locali notturni? Per carità, sono tutti d'un pezzo! Ma a confessare l'amore per le buone letture sono in 15, compresi il leghista bibliofilo Mario Borghezio e il liberale Bepi Dondona, che colleziona documenti storici torinesi e giocattoli. Anche la musica fa pochi proseliti: otto. Cinema e teatro 4, compreso Gipo Farassìno, attore di professione. Il Verde Giovanni Sartorio fa karaté, il «pensionato» Luigi Piccolo spara al poligono e ama la box, il de Renato Bressan è un patito di romanzi di guerra. Si dichiarano innamorati della campagna i Verdi, ovviamentye, ma anche Valerio Zanone (pli) e Aldo Olivieri (psi) sono appassionati di botanica. Baldassare Furnari (psdi) si conce- de al biliardo, il liberale Vittorio Chiusano quando può - e può molto poco - va in barca, Raffaele Giangrande (psdi) e il vicesindaco democristiano Francesco Pizzetti preferiscono la pesca, Bianca Guidetti Serra (indipendente pds) si accontenta di lunghe passeggiate, Bernardino Orrù (pds) è un ricercatore accanito di funghi. E per una serata in allegria? Socialisti discotecari alla De Michelis? In Comune non ci sono: Garesio, che aspira a raggiungere Montecitorio, confessa una forte passione per l'alpinismo. E in casa de? Una partita a bocce con Battuello. Più varietà tra i consiglieri del pds: Giangiacomo Migone e Teresa Angela Migliasso ammettono di saper apprezzare la buona tavola, Adriano e Fiorenzo Alfieri preferiscono musica e teatro, Giorgio Ardito ama le arti figurative. Carpanini gioca pure a carte, come Piergiorgio Crosetto, il più disponibile a confessare passioni umane: la cucina, i giochi di società, persino il beato dormire. Ben altra aria si respira tra i comunisti di Rifondazione: tutti impegno, hobby nessuno, velleità sportive nemmeno. Solo Daniela Converso si sbilancia: ha una debolezza per il Camerun. Maurizio Lupo sindaco Giovanna Cattaneo fa parte della forte pattuglia di amanti della montagna e confessa fede juventina Il vicesindaco democristiano Francesco Pizzetti (sopra) preferisce andare a pesca, come il socialdemocratico Giangrande Amano la bicicletta in cinque: fra questi non poteva mancare il socialista Marziano Marzano (sotto), padre delle piste ciclabili Il liberale Vittorio Chiusano (sotto) quando può va in barca: molti consiglieri confessano di non aver tempo per i loro hobby

Luoghi citati: Camerun, Torino