BICICLETTA di M. B.

BICICLETTA BICICLETTA Col treno in visita ai parchi fluviali IL Dopolavoro Ferroviario propone, in collaborazione con Bici e dintorni, Ciclo Alp e Cerea Viaggi, l'iniziativa «Treno + bici», un variegato programma di gite fuoriporta alla scoperta dei luoghi più pittoreschi del Piemonte,. Grazie a convogli speciali attrezzati per il trasporto delle bici, si raggiungeranno le località, da cui si diramano itinerari di diversa lunghezza e difficoltà, controllati e chiusi al traffico. Il costo, comprensivo di trasporto e assicurazione per danni contro terzi, varia dalle 20 alle 25 mila lire. Sarà possibile prenotare gratuitamente un numero limitato di biciclette messe a disposizione dal Comune. Filo conduttore di «Treno + bici '92» il Po e i parchi fluviali. La prima gita domenica 29 marzo, alla scoperta del fiume.che sbocca in pianura: in treno sino a Savigliano, quindi in bici fino a Saluzzo e Staffarda. Domenica 12 aprile scampagnata nel Parco del Po: in convoglio fino a Trino Vercellese, quindi guado del fiume su traghetto a fune. Il 10 maggio saranno protagonisti la Dora Baltea e il Lago Sirio, nel Canaveses il 31 maggio ancora il Po e il Tanaro fra Valenza e Casale Monferrato. Chiuderanno la stagione le gite al castello di Fénis in Val d'Aosta, e a Santo Stefano Belbo nelle Langhe, con possibilità di visita alla casa di Pavese. Intanto, dal 23 al 28 marzo nella Sala Presidenziale della stazione di Porta Nuova, si terrà una mostra di cicli d'epoca (dalle ore 15 alle 21). Informazioni: tel. 568.31.38 - 562.27.89 503.703. [m. b. ]

Persone citate: Lago Sirio, Pavese

Luoghi citati: Casale Monferrato, Fénis, Piemonte, Saluzzo, Santo Stefano Belbo, Savigliano, Staffarda, Trino, Val D'aosta, Valenza