Tante proposte a poco prezzo di Antonella Amapane

NUOVE IDEE SHOPPING NUOVE IDEE Tante proposte a poco prezzo LA primavera incalza e le tendenze cambiano con ima velocità impressionante. Quello che ieri ci sembrava di moda oggi è out. Il nostro shopping della settimana tiene quindi conto di modi, vezzi e manie emergenti, filtrate però con «occhio torinese». Ecco il tour che vi consigliamo. La moda è in crisi, ma molti stilisti riescono ad arrivare nell'armadio dei più giovani grazie alle seconde linee dai prezzi contenuti. Chi cerca la griffe made in France a tutti i costi, trova da Yves Saint Laurent, in via Roma 6, alcuni capi della collezione «Variation». Lo stilista che nei giorni scorsi ha celebrato a Parigi i suoi trent'anni di attività propone polo in ciniglia e gonne a tubo che non superano le 200 mila lire, mentre i tailleur in jersey di cotone trapuntato sono in vendita a 400 mila lire circa. Sempre da Parigi arriva una nuova mania: la caccia agli abiti firmati dai grandi della moda nelle scorse stagioni. E se i nomi sono quelli giusti, come il vino d'annata, si scoprono delle vere chicche da collezionare. Dedicato alle amanti delle «occasioni di lusso» è il corner «Good Bargain» che la boutique Venderne di via Bogino 8, ha inaugurato da poco. Qui è possibile acquistare tutto l'anno i capi delle grandi firme a prezzi stracciati. Un piccolo tesoro per le intenditrici sono i modelli di Christian Lacroix. I tailleur da sera della linea Luxe, la più cara, da 4 milioni vengono ribassati a un milione circa. Gli esemplari più interessanti sono quelli in tessuti damascati o uniti, con tanto di bottoni gioiello. I tailleur della tedesca Jil Sanders, nota per il tagUo delle sue giacche, sono in offerta a 350 mila lire. Da prendere in considerazione anche i fuso elasticizzati di Montana (200 mila). Chi ama gli Anni Sessanta e vuole sganciarsi dalle solite boutique dovrebbe curiosare fra le proposte dell'atelier di Gabriella Vigna in corso Orbassimo 224/7. Troverà soprabiti e vestiti scampanati, con tasche a secchiello, verde smeraldo, giallo canarino e arancione, oppure abiti su cui brillano grandi paillettes, proprio come quelli che esibiva la modella Twiggy all'epoca. I prezzi partono dalle 400 mila lire. Anche un salto alla Rinascente merita, Qui fino al 4 aprile trionfa l'artigianato messicano. Bellissimi gli oggetti in argento di Taxco (da 35 a 200 mila lire), gli specchi decorati per ravvivare la camera da letto (da 35 mila lire) e i candelabri da tavolo in ceramica a forma di Albero della Vita (sulle 60 mila lire). Infine ecco un indirizzo curioso. All'Erba Voglio, in corso Casale 12, si trovano originali bomboniere per prime comunioni e matrimoni. Le prime sono fiori in legno o animali dipinti a mano (14 mila lire), mentre per le spose spiccano i sacchetti in pizzo accompagnati da fiori in seta che poi si possono appuntare sui tailleur (24 mila lire), oppure piccole composizioni di fiori secchi (12 mila lire). Antonella Amapane

Persone citate: Albero, Christian Lacroix, Gabriella Vigna, Sanders

Luoghi citati: Montana, Parigi