In collina con le orecchie di Hamman

In collina con le orecchie di Hamman MANGIAR a cura di Edoardo Ballone Cena ebraica In collina con le orecchie di Hamman Domani è la festa del Purim che, in un certo senso, è il carnevale festeggiato dagli ebrei. E Silvio Rivolta, titolare del Bontan, forse in omaggio alla moglie Silvia De Benedetti che un po' israelita è, ha deciso di fare una cena tutta kasher, ossia in sintonia con le regole alimentari ebraiche. Così, domani sera, nelle eleganti stanze del ristorante collinare di San Mauro, si potranno gustare salumi d'oca e fette di tacchino affumicate, burichitas che sono crespelle ripiene di verdura della tradizione sefardita, minestra di orzo e anatra ripiena di matrice askenazita, e via dicendo. Né mancheranno le «orecchie di Hamman» che sono dolci alla pasta di mandorle, tipici e obbligatori nella festa di Purim. Come dire le «bugie» del Carnevale cristiano o le zeppole nel giorno di San Giuseppe. Altra specialità collegata a questa ricorrenza ebraica sono i «Mohnplatzen», biscotti con i semi di papavero (molto noti fra le comunità della Mitteleuropa). E i vini? Anch'essi tutti permessi dal rabbino, dunque kasher. Da segnalare un Roth-. schild rosé, davvero non male. Non resta che darvi un amichevole «shalom». A San Mauro Tor.se Via Canua 65 Domani cena del Purim Prezzo: 85 mila con vini Chiuso dom. e lunedì Tel. 011/822.26.80

Persone citate: Edoardo Ballone, Hamman, Purim, Roth, Silvia De Benedetti, Silvio Rivolta, Via Canua

Luoghi citati: San Mauro