Ritirate «Non amarmi» è un plagio

Ritirate «Non amarmi» è un plagio Ricorso in pretura Ritirate «Non amarmi» è un plagio NAPOLI. «"Non amarmi", la canzone che ha portato il duo Aleandro Baldi-Francesca Alotta alla vittoria del Festival di Sanremo per la categoria giovani, va ritirata dal mercato discografico». Lo chiede un musicista casertano, Franco Oliviero, che ha presentato un ricorso alla magistratura accusando di plagio gli autori (Bigazzi e Falangiani). Con un procedimento di urgenza, si è rivolto alla pretura di Firenze, dove ha sede la società di edizioni musicali che ha registrato il brano - «Il Bigallo» - e dove domani si terrà la prima udienza. Oliviero sostiene di aver composto due anni fa una canzone dal titolo «Se finisce qui», depositata alla Siae, e di essersi poi accorto che il brano presentato nell'ultima edizione del Festival ne riproduce fedelmente intere parti musicali, a cominciare dal ritornello. Assir stito dal suo legale, l'avvocato Giuseppe Lino, ha deciso in primo luogo di bloccare la vendita del disco a tutela del diritto d'autore, riservandosi di ottenere un risarcimento anche sul piano civile. Ventiquattro anni, una passione per la musica che lo ha portato a fondare una propria piccola casa discografica, la «Meridiosound "Recording», Franzo Oliviero insegue da tempo il successo scrivendo canzoni che registra in attesa del colpo di fortuna. «Compongo i brani - spiega - e poi cerco di farli arrivare, attraverso conoscenze e i canali più disparati, agli interpreti che giudico più adatti a presentarli». E' stato così anche per «Se finisce qui». La canzone, sostiene Oliviero, è stata creata per Mietta, subito dopo il terzo posto a Sanremo in coppia con Amedeo Minghi. «Mi risulta - sostiene il giovane autore casertano - che Mietta abbia ricevuto il nastro poco prima di questa edizione del Festival. Ma qualcun altro potrebbe averlo ascoltato, mentre circolava negli ambienti degli addetti ai lavori. E questo spiegherebbe il plagio». Secondo Oliviero, la canzone «Non amarmi» ricalca in maniera evidènte il tema musicale del suo brano: «Al giudice esibirò i due spartiti - afferma sicuro - e la cosa balzerà agli occhi di tutti. Il pretore avrà tutti gli elementi per ritirare subito dal mercato i dischi e le cassette di Baldi e della Alotta, la cui diffusione lede i miei interessi». Mariella Cirillo Aleandro Baldi ha cantato a Sanremo in coppia con Francesca Alotta «Non amarmi»

Luoghi citati: Firenze, Napoli, Sanremo