Con due trasmissioni di S. N.

A Damato il sabtosera di Rete 4 Con due trasmissioni A Damato il sabtosera di Rete 4 CONEGLIANO. Mino Damato passa a Retequattro. Dal 28 marzo, circa due mesi dopo la rottura del suo rapporto con la rete di Emmanuele Milano, provocata dai contrasti sulla trasmissione del filmato di un'esecuzione capitale durante il suo programma «IT, incontri televisivi», Damato condurrà sulla rete Fininvest due trasmissioni del sabato sera: «Incontri sull'Arca», in onda alle 22,30 e «Mille domande», che sarà trasmesso a mezzanotte. Lo ha detto ieri lo stesso Damato, intervenendo ad Antennacinema. «Ho incontrato Berlusconi - ha spiegato il giornalista - dopo aver lasciato Telemontecarlo ed è nato questo progetto, per ora limitato a sei sabati. "Incontri sull'arca" sarà un talk show in diretta, arricchito da filmati, ospiti e collegamenti. In "Mille domande", che durerà mezz'ora, approfondiremo uno o più temi, legati all'attualità. Mi propongo un obiettivo minimo di ascolto non inferiore all'otto per cento di share». Damato ha inoltre precisato che per ora il suo rapporto con la Fininvest non prevede un impegno nei telegiornali di Berlusconi. «Al momento - ha aggiunto non esistono contratti in questa direzione. Piuttosto sto cercando di verificare negli Stati Uniti l'autenticità del filmato sull'esecuzione della pena di morte, che ha reso impossibile, a causa delle divergenze sorte con i dirigenti di Tmc, la prosecuzione della terza serie "IT.", provocando così la rottura dei rapporti». Il filmato incriminato proveniva dagli archivi di Amnesty International e mostrava un'esecuzione sulla sedia elettrica: le polemiche avevano riguardato prima l'opportunità di mostrare una scena così «forte» al pubblico della prima serata. E, dopo, l'autenticità o meno del filmato. I primi dubbi sul fatto :he l'esecuzione fosse realmente '/venuta li aveva espressi lo ■ 1 *sso Damato al settimanale «J ioca» appena dopo la messa in ida. Amnesty International ave. i rincarato la dose, dichiarane: di non aver mai fatto indaghi !,a direzione di Tmc, indispett i, aveva proposto a Damato u iccordo in cui sarebbe saltata k aretta televisiva della trasmissii e. Damato non aveva accetta il compromesso, e aveva pubL ato sui maggiori quotidiani ite. mi, a pagamento, un'inserzione i cui chiedeva «una rete liberi, love poter fare il giornalista. [s. n.]

Persone citate: Berlusconi, Damato, Emmanuele Milano, Mino Damato

Luoghi citati: Antennacinema, Conegliano, Stati Uniti