Un tredici da favola con l'aiuto di Pertini di A. Z.

Un tredici da favola con l'aiuto di Pertini Savona, vince la troupe del film sul Presidente Un tredici da favola con l'aiuto di Pertini SAVONA. Sandro Pertini ha portato fortuna, e proprio nella sua terra, a cinque ragazzi della troupe del film che si sta girando in questi mesi nel Savonese sulla vita del defunto uomo politico e Presidente della Repubblica. Amanti del totocalcio, i cinque tecnici cinematografici, di età compresa tra i 25 e i 30 anni, sono i fortunati vincitori del tredici da mezzo miliardo che hanno giocato, venerdì scorso, poco prima di partire per la capitale, alla ricevitoria del bar «Testa» ad Albissola Mare, un paesino al confine con Savona. Dopo i primi momenti d'incertezza, e tanto fermento per cercare di capire chi fosse il fortunato vincitore, domenica sera, un amico dei cinque tecnici è andato al bar di Albissola ad annunciare ai gestori, i signori Rossello, che i ragazzi romani avevano telefonato per annunciargli che erano proprio loro ad aver vinto il «tesoro». I giovani frequentavano dallo scorso dicembre, tra una pausa e l'altra delle lavorazioni, il bar di Albissola. Buona parte delle riprese del film, infatti, sono state girate ad Albissola, a Savona, a Celle Ligure e nel paese natale di Sandro Pertini, Stella San Giovanni. Ed era da settimane, con sistemi a più colonne e investendo molto denaro, che il gruppo tentava la fortuna alla ricevitoria del «Testa» convinto che il presidente Pertini potesse in qualche modo aiutarli ad aggiudicarsi un tredici multimilionario. Ed ecco che proprio domenica l'ennesimo sistema a sei colonne, costato all'incirca 200 mila lire, li ha ripagati di tanto sforzo. Ora, invidiosi, curiosi, continuano a frequentare il bar di Albissola in attesa di incontrare i cinque della troupe. [a. z.]

Persone citate: Pertini, Rossello, Sandro Pertini, Stella San Giovanni

Luoghi citati: Albissola, Albissola Mare, Celle Ligure, Savona