Claude Lelouch da qui all'eternità

Claude Lelouch da qui all'eternità Claude Lelouch da qui all'eternità Claude Lelouch, di cui sta per uscire in Francia il nuovo film «La belle histoire» (La bella storia), che comincia duemila anni fa in Palestina con la visita di Gesù a un campo di concentramento per lebbrosi e delinquenti e che continua con gli stessi personaggi (Beatrice Dalle, Gerard Lanvin) ai giorni nostri, ha precisato che non si tratta d'una storia di reincarnazione. Ha detto: «Reincarnazione è una parola abusata, non mi piace. Preferisco il concetto di "traccia". Ho voluto spargere un profumo d'eternità». Il regista ha pure informato di star lavorando «a una storia di questo secolo» da raccontarsi in tre film destinati a uscire dal 1994 al Duemila. Titolo, «Mesdames et messieurs» (Signore e signori). Gillo Pontecorvò, il gran regista curatore della Mostra del cinema di Venezia 1992, avrebbe scelto come proprio assistente il giovane critico Enrico Ma- grelli, e proporrà la propria Commissione di selezione dei film questa settimana, alla riunione del Consiglio direttivo della Biennale il 20 marzo. Brooke Shields, 26 anni, gira a New York «Under Suspicion» (Sospettati) in coppia col suo innamorato, il bel- „ lissimoatto- Brooke Shields re irlandese Liam Neeson, 39 anni. Spike Lee, che ha superato di 5 milioni di dollari il budget di 28 milioni previsto per «Malcolm X», il suo filmbiografia del leader nero assassinato a New York 27 anni fa interpretato da Denzel Washington, ed è stato perciò posto sotto il controllo amministrativo d'una società assicuratrice, è in forte conflitto con la Warner Bros anche per la durata del film. Il regista ripete d'aver bisogno di almeno tre ore; la Warner vuole un film più breve; il regista cita «JFK» di Oliver Stone, sostenendo che se per un leader bianco ammazzato ci vogliono tre ore, altrettante ne servono per un leader nero ammazzato. Steven Spielberg e Kate Capshaw hanno avuto un figlio, Sawyer. In famiglia ci sono già una bambina di 2 anni, Sasha; un figlio adottivo di 3 anni, Theo; un bambino di 6 anni, Max, nato dal mat rimo 3an anni nio di Spielberg con Amy Irving; una ragazzina di 15 anni, Jessica, nata dal precedente matrimonio di Kate Capshaw. Anche Jack Nicholson e la sua compagna Rebecca Broussard hanno da poco avuto un bambino, venuto al mondo appena 20 mesi dopo là nascita della loro prima figlia; l'attore ha pure una figlia di 28 anni, nata dal suo matrimonio con l'attrice Sandra Knight. Ismail Merchant, 55 anni, nato a Bombay, da trent'anni produttore dei film di James Ivory e suo amico e socio, debutta nella regia con un film girato in India, «In Custody» (In prigione), tratto da un romanzo di Anita Desai che racconta l'arresto e la detenzione d'un insegnante politicamente impegnato. Iman, la stupenda modella somala moglie di David Bowie che ha già recitato una parte di donna-camaleonte dagli occhi d'oro in «Star Trek VI», interpreta in Danimarca e in Africa il prossimo autunno «The Shadow» (L'ombra), film-fiaba tratto dal racconto di Hans Christian Andersen. Gerard Depardieu ha finanziato il rilancio e la redistribuzione in Francia di cinque film di John Cassavetes: «Shadows» (Ombre), «Faces (Volti), «A Woman under Influence» (Una moglie), «The Killing of a Chinese Bookie» (Morte d'un allibratore cinese), «Opening Night» (La sera della prima). Sylvester Stallone ha venduto il suo ranch californiano (2 piscine, un caminetto di giada, stalle per 30 cavalli da polo) per investire il ricavato nell'acquisto di parte d'una proprietà a Telluride in Colorado, luogo alla moda per gli sport invernali. Stallone, che trasferirà i cavalli in un altro suo ranch nel Maryland, possiede case anche a Malibu, nelle Hawaii, e naturalmente a Beverly Hills. Jerome Savary prepara in Spagna le versioni catalana e castigliana del suo spettacolo del 1986 «Cabaret»; è una coproduzione di Olimpiadi Cultura e dei teatri Arriaga di Bilbao e Principal di Valencia. Audrey Hepburn ha ricevuto durante una serata d'onore l'omaggio della Sigma Theta Tau International, un'associazione di infermiere, per l'attività svolta a favore dei bambini malati nella sua ve ste di ambasciatrice dell' cef. UniJ „ Brooke Shields