E' morto a Milano Bucalossi

E' morto a Milano Bucalossi Aveva 87 anni. Oncologo, era tra i fondatori dell'istituto dei Tumori E' morto a Milano Bucalossi Fu sindaco e due volte ministro con Rumor e Moro ROMA. E' morto ieri sera a Milano Pietro Bucalossi, uno dei personaggi più popolari della città per esserne stato sindaco dal '64 al '67. Anche se ormai «milanesizzato», Bucalossi era nato a San Miniato in provincia di Pisa nel 1905. A Pisa si era laureato in medicina ed aveva iniziato la sua attività di ricerca, proseguita poi a Milano dove si era trasferito nel 1935. Diventato uno dei chirurghi e degli oncologi più illustri d'Italia nonché professore di patologia nell'università milanese, Pietro Bucalossi è stato tra i fondatori dell'Istituto dei Tumori - che ha diretto per molti anni - nonché presidente dell'ospedale Fatebenefratelli. Proprio in quest'ospedale è spirato ieri sera alle 19. L'ex sindaco vi era stato trasportato dopo che un malore 10 aveva colpito intorno alle 18. 11 medico di famiglia era intervenuto ma l'età e le precarie condizioni di salute del paziente avevano consigliato un pronto ricovero. Pietro Bucalossi era cresciuto in un ambiente socialista ma, dopo la guerra, aveva preferito seguire l'esperienza di Saragat e si era iscritto al psdi, partito per il quale fu deputato - per la prima volta - nel 1958 e poi di nuovo nel '63. Lasciò la Camera nel febbraio del '64 per accedere alla carica di sindaco di Milano. Il suo doveva essere un mandato transitorio, si rivelò invece lungo (durò fino al '67, quando gli successe Aniasi) e universalmente riconosciuto come uno dei più proficui del dopoguerra. Nel '68 Bucalossi entrò però in contrasto con il suo partito: passò nelle file di Ugo La Malfa e in quello stesso anno venne eletto deputato per il partito repubblicano. E' stato il primo repubblicano eletto a Milano. Fu anche uomo di governo: ministro per la Ricerca scientifica dal '72, con Rumor, passò con Moro ai Lavori pubblici. Proprio in quest'ultimo dicastero ha lasciato il segno più incisivo della sua carriera politica varando, nel '77, la famosa «legge Bucalossi» sulla difesa dei suoli. Da anni viveva lontano dall'agone politico, [r. i.] Pietro Bucalossi

Luoghi citati: Italia, Milano, Pisa, Roma, San Miniato