Scoperta maxi-truffa con l'ormone killer di E. S.

Scoperta maxi-truffa con l'ormone killer Salerno, ricette false per gli amanti del culturismo Scoperta maxi-truffa con l'ormone killer SALERNO. Le forniture maggiori del farmaco proibito erano destinate ai locali di tutta Italia dove avviene lo strip-tease per sole donne. L'humatrope, ormone somatotropo umano biosintetico, viene infatti somministrato agli artisti che hanno bisogno di ben figurare dinanzi ad un esigente pubblico femminile. E' per questo particolare tipo di lavoratori ma anche per numerose palestre di body building che due appassionati delle supermuscolature, Guidò Abate e Gaetano Tufarelli, entrambi di Battipaglia, hanno messo in piedi un colossale traffico di humatrope che, secondo gli accertamenti della polizia, finora ha fruttato due miliardi di lire. Vittime dei due truffatori sono state le Usi e le farmacie della provincia di Salerno. Grazie a bollettari e ricette false che si erano procurati al punto di riempirne un deposito in casa, Abate e Tufarelli si presentavano in farmacia con l'ordinativo sottoscritto dal servizio endocrinologia dell'Usi di Eboli, la sola nel Salernitano adibita a rilasciare certificazione utile per il ritiro del pericoloso farmaco. Il medicinale viene somministrato ai bambini che hanno problemi di crescita fisica sotto un rigoróso controllo sanitario oppure utilizzato in zootecnia e soprattutto su vacche e vitelli per farli crescere'di volume e peso. Da un anno, dopo la morte di due atleti a Padova, l'humatrope è stato assolutamente vietato dal ministero della Sanità se non dietro prescrizione medica. [e. s.]

Persone citate: Abate, Gaetano Tufarelli, Tufarelli

Luoghi citati: Battipaglia, Eboli, Italia, Padova, Salerno