Tra Charlot e Carl Orff

Con un galà al «Circolo» s'inaugurano le serate di Musica e Letteratura // «vernissage» solo su invito Con un galà al «Circolo» s'inaugurano le serate di Musica e Letteratura Gala al Circolo della Stampa stasera alle ore 21, per l'inaugurazione delle Soirées di Musica e Letteratura, che si terranno in Conservatorio e al Piccolo Regio, sino al 28 maggio. Il Circolo della stampa stringe un ideale patto culturale con le altre istituzioni torinesi, si appresta a diffondere la cultura anche fuori dal Palazzo CerianaMayneri, sua sede istituzionale, si apre a nuove esperienze, facendo propria la stagione ideata da «La Nuova Arca». Nove le soirées: la prima ad inviti, cinque in Conservatorio e tre al Piccolo Regio. La serata d'apertura è dedicata a «Musica e poesia in Piemonte»; ad Alfieri, Gozzano, Pavese e a quei compositori, piemontesi e non, come Brofferio, Blangini, Sinigaglia, Puccini, Catalani, Rocca, e al contemporaneo Sandro Fuga (presente al concerto), che proprio a Torino hanno raccolto i frutti della loro prestigiosa e intensa attività. Gli interventi culturali del Circolo dela stampa si sposano con uno scopo altamente benefico: l'incasso di tutte le serate, detratte le spese generali, sarà devoluto a favore di «Specchio dei tempi», la fondazione che, grazie alle elargizioni dei lettori de «La Stampa», quotidianamente dedica la propria attenzione a coloro che hanno bisogno di aiuti. Protagonisti della serata inaugurale sono il soprano Wally Salio, l'attore Riccardo Cucciolla, la piccola Margherita Salio (che compirà 14 anni a fine marzo) e Domenico Brioschi. Al pianoforte Roberto Cognazzo, che è anche un valido organista. La seconda soirée della stagione si terrà il 20 marzo, sempre alle 21, in Conservatorio e vedrà in scena il baritono nero Avon Stuart che, accompagnato da Marco Vavolo, canterà «Dagli Spirituals a Bernstein»: una carrellata di motivi celebri, dai canti neri a Duke Ellington e George Gershwin mentre i «giovani di Strehler» Rossana Piano e Leonardo De Colle interpreteranno liriche di Dumbar, Hughes, Senghor e McKay. Contenuto il prezzo dei biglietti: 15mila; 12 mila peri soci Csa.In. Biglietteria: Salone de La Stampa, via Roma 80. Per informazioni più dettagliate telefonare allo 011/656.8334. [ar. ca.] L'attore Riccardo Cucciolla

Luoghi citati: Piemonte, Torino