Iri ed Efim oggi sposi

Iri ed Efim oggi sposi Iri ed Efim oggi sposi Al via l'alleanza, e non solo sui treni ROMA. Nascono le compartecipazioni statali. Iri e Efim uniscono le forze. Non integrano solo le attività nell'industria ferroviaria: si abbracciano anche in campo aeronautico. E' previsto perfino che l'Efim di Gaetano Mancini diventi azionista Alenia, il gruppo aerospaziale controllato con la Finmeccanica dall'Iri di Franco Nobili. E' questo l'effetto del passaggio all'Alenia della Siai Marchetti. I due enti, finora in aspra competizione, oggi firmano una rivoluzione. Per il ferroviario i partner conserveranno l'autonomia coordinando le iniziative. Il clima di collaborazione fra imprese pubbliche coinvolge i privati che contribuiscono a un ampio disegno di razionalizzazione dell'industria italiana: Iri e Efim compreranno una grossa quota della Firema (treni) sfiorando la maggioranza; Fabiano Fabbiani (amministratore delegato Finmeccanica) può accrescere la presenza nell'Aermacchi (aerei) di cui l'Alenia detiene il 26%. Ecco i punti del patto Nobili- Mancini che ha avuto l'okay del comitato di presidenza Efim. Società di management per il ferroviario. E' la casa comune di Fabiani e Mancini che avranno il 50% ciascuno. Il primo partecipa con la capogruppo Ansaldo, il secondo con la Breda. Obiettivo: coordinare programmazione e strategie. Incroci azionari. Breda e Ansaldo Trasporti si scambieranno circa il 20% di azioni. L'entità esatta sarà calcolata (l'azienda Efim è più grande). Scambio di consiglieri. Negli organi Breda e Ansaldo Trasporti entreranno i rappresentanti dei nemici di un tempo. Società consortile. Si colloca un gradino sotto la società di management. Si occuperà di produzione e commercializzazione. Oltre Breda e Ansaldo Trasporti entra la Firema. Acquisizione quota Firema. Breda e Ansaldo hanno l'opzione per comprare fino al 49% della Firema. L'accordo da definire prevede già che il pacchetto rilevato verrà suddiviso alla pari fra Iri e Efim. Il 51% (o più) in mano ai vecchi soci Fiore, Regazzoni, Marchiorello peserà nella società consortile. I contenuti dell'accordo. Si aggregano imprese che fatturano 2500 miliardi con 9 mila dipendenti. I patti parasociali vanno ancora perfezionati. Valide le alleanze internazionali. Gli ex rivali prendono atto dei vecchi accordi. Confermati i legami commerciali della Breda con Abb e Aeg e il patto tecnologico Ansaldo-Siemens. II minipolo aeronautico. Per un anno la Siai Marchetti sarà posseduta per il 50% dall'Agusta (Efim, elicotteri) e per l'altro 50% dall'Alenia. L'Agusta l'ha già trasformata in società autonoma. Fra dodici mesi l'Alenia avrà il 100%. La valutazione Siai. Il valore accertato con perizie sarà pagato all'Efim con azioni Alenia. Aermacchi coinvolta. Nel documento firmato oggi si parla di questa azienda pnvata che produce addestratori come la Siai. L'Alenia concentra il settore in termini da precisare. Ir. ipp.]

Luoghi citati: Roma