Giannini terrorista per caso

Giannini terrorista per caso Si gira a Parigi la miniserie di Raidue tratta da «Colpo di coda» Giannini terrorista per caso // regista è José Maria Sanchez, ha diretto «Scoop» con Michele Placido Storia di un professore esule a Parigi che prepara l'assassinio del Presidente ROMA. Giancarlo Giannini sarà un ex terrorista italiano emigrato in Francia in una miniserie televisiva coprodotta da Raidue con Francia e Germania, che si comincerà a girare il 21 aprile a Parigi con la regia di José Maria Sanchez e andrà in onda a Natale o ai primi di gennaio. Il regista è stato scelto dopo aver diretto con successo la miniserie «Scoop» con Michele Placido, andata in onda su Raidue questo inverno. La storia è liberamente tratta dal romanzo di Piero Soria «Colpo di coda», pubblicato da Rizzoli nell'89 e unanimemente dalla critica definito «molto cinematografico» per il ritmo, l'azione, l'ambientazione. Il protagonista è un «professore» italiano che ha avuto a che fare con il terrorismo. L'uomo, nascostosi in Francia, viene ricattato dai servizi segreti, che vogliono farlo partecipare ad un complotto internazionale che prevede l'assassinio del Presidente della Repubblica italiana. Sulle sue tracce un poliziot- to astuto, armato solo di un computer. Di contorno stampa, giornalisti e giornali. Traffici bancari svizzero orientali. E poi astuzia, tenerezza, amore e tradimento. Ma soprattutto un terrorismo impigrito, disfatto, che anch'esso ha rinunciato ai suoi distorti ideali. La sceneggiatura è stata scritta dall'inglese John Howlett e da Graziano Diana e mette in risalto l'aspetto romanzesco della vicenda con l'intento di farne una «spy-story» alla Le Carré ambientata nei nostri giorni. L'autore Piero Soria, giornalista di «Stampa Sera», sostiene di non aver letto la sceneggiatura ma di non aver nessuna intenzione di criticarla: «Sono il primo a sapere che romanzi e film sono due generi non omogenei e che per forza bisogna accettare qualche compromesso. E questo è ancora più vero nel caso di una coproduzione: per esempio è stata cambiata in parte l'ambientazione, aggiungendo tutta una parte in Germania, per soddisfare il mercato tedesco». Nel romanzo i luoghi dei delitti erano strade e canali di Francia (persino Lourdes), Svizzera e Inghilterra. La miniserie (due puntate da novanta minuti l'una) è coprodotta da Raidue con la Aran, la francese Tfl e dalla tedesca Beta Film. Giannini sarà affiancato da un cast internazionale che si sta definendo in questi giorni. Giannini è stato concordemente accettato come «uomo italiano da esportare». Sulle protagoniste femminili nessuna indiscrezione, si sa soltanto che saranno scelte dai francesi. [s. n.] Giancarlo Giannini sarà un professore italiano esule a Parigi