Lynch e Capiozzo lunedì al Leri A Chivasso Bass-Valdambrini

JAZZ JAZZ Lynch e Capiozzo lunedì al Leti A Chivasso Bass-Valdambrini ANTEPRIMA dell'Eurojazz festival: il prossimo weekend, dal 13 al 15 marzo, Ivrea ospiterà la dodicesima edizione della più importante rassegna piemontese di musica afroamericana - vista, e questo è il caratere specialissimo della manifestazione, con gli occhi dell'Europa. Ma prima di atterrare all'Auditorium «La Serra» di Ivrea, l'Eurqjazz scalda i motori a Torino e a Chivasso. Quasi una «marcia d'avvicinamento». Lunedì 9 marzo, al «Caffè Leri» in corso Vittorio Emanuele 64 (e non al Piccolo Regio, come precedentemente annunciato) ci sarà il quartetto del trombettista Brian Lynch e di Giulio Capiozzo, glorioso batterista degli Area, con il talentuoso pianista Massimo Faraò e l'ottimo Aldo Zunino al contrabbaso. Martedì 10, invece, il Festival si trasferirà a Chivasso. Il cinema-teatro Cinecittà 'ospita la riedizione di un gruppo che ha scritto pagine fondamentali per la storia del jazz italiano: il sestetto Bass-Valdambrini, per tre sesti in formazione originale. Ci sono infatti Gianni Basso al sassofono, Oscar Valdambrini alla tromba, Renato Sellani al pianoforte. I (muovi» (per modo di dire, trattandosi di sperimentati veterani) sono Dino Piana al trombone, Giorgio Rosciglione al contrabbasso e Gianni Cazzola alla batteria. I concerti s'iniziano alle 21,30. Prevendite all'Aics in via Massena 2 (tel. 561.39.25). Da non trascurare l'altro bel concerto in programma al Tea tro Nuovo il 9 marzo (ore 21): la blues vocalist Francesca Olive ri in un repertorio per solista e coro. E' l'anteprima di un ed prodotto dal Centro Jazz Tori no. Ig. fer.] Francesca Oliveri al Nuovo il 9 marzo

Luoghi citati: Chivasso, Europa, Ivrea, Torino