Lunedì 9 a Ciriè, una serata per il compositore Azio Corghi

OMAGGI OMAGGI Lunedì 9 a Ciriè, una serata per il compositore Azio Corghi IL 9 marzo Azio Corghi compie 55 anni e proprio per quel giorno Ciriè, sua città natale, gli ha preparato una bella festa. Festa musicale, naturalmente, che si svolgerà nei locali del Centro socio-culturale di corso Nazioni Unite 32, su iniziativa dell'Istituto Civico «Cuneo», per il cartellone messo a punto in collaborazione con il Comune, la Regione e l'Unione Musicale. Il primo brano è previsto alle 21. Corghi, di cui il pubblico del Teatro Regio di Torino vedrà in giugno l'opera «Blimunda», è tra i compositori più importanti dei nostri giorni. Di lui si ricordano in particolare «Intavolature» (con le quali vinse il concorso Rai - Ricordi nel 1967), «Tactus» (che prevede l'uso di mezzi elettroacustici) e l'opera «Gargantua» che proprio a Torino ha visto la luce nel 1984. E' un appuntamento di grande rilievo artistico, anche se volutamente assume un po' le caratteristiche della gioiosa rimpatriata. Gli esecutori sono tutti solisti di vaglia o prime parti in orchestre sinfoniche, legati in qualche modo alla scuola musicale di Ciriè: Bruno Oddenino (oboe), Floriano Rosina. (trombone), Marco Jorino (flauto), Carlo Lo Presti (chitarra), Achille Lampo (clavicembalo). Il programma è tutto legato alla produzione teatrale di Corghi: «Chiar di luna» per flauto e chitarra da «Blimunda»; «Intermedi e canzoni» per trombone solo dalle musiche di scena per «La Piovana» di Ruzante; «Viòire» per flauto, clavicembalo e chitarra, ispirato alle «veglie» che si tenevano una volta nelle stalle e basato su un tema popolare riscoperto da Roberto Leydi; «Introduzione, Intermezzi e Finale» per oboe solo dal balletto «Mazapegul». Di quest'ultimo - omaggio allo spirito folletto immortalato da molte leggende del Nord Italia - sarà poi presentata l'incisione discografica cui ha partecipato l'ottetto vocale «Swingle Singers». [1. o.] Al compositore Azio Corghi (nellafoto) l'Istituto Civico «Cuneo» dedica lunedì 9 serata musicale una

Persone citate: Achille Lampo, Azio Corghi, Bruno Oddenino, Carlo Lo Presti, Corghi, Floriano Rosina, Roberto Leydi

Luoghi citati: Ciriè, Nord Italia, Torino