Fra poesia, arte e musica le domeniche in via Po

MATTINI DI/VERSI INIZIATIVE MATTINI DI/VERSI Fra poesia, arte e musica le domeniche in via Po FACENDOSI all'antica tradizione del passeggio festivo - quando in strade animate si consumavano piacevoli riti come la sosta davanti alle vetrine e l'acquisto delle paste - alcuni «esercizi commerciali.di cultura» di via Po propongono un'insolita iniziativa. Si intitola «Mattini di/versi» e prevede per tutto il mese di marzo apertura di negozi dalle 10 alle 13,30 della domenica e vari incontri di poesia, musica e arte. Alla libreria Città del Sole di via Po 57 - cui va il merito di avere ideato la manifestazione - alle 11,30 presentazione di libri di poesia scelti da Barbara Lunati. Si inizia l'8 con «Novecento», prima raccolta organica del poeta lombardo Ermanno Krumm (Einaudi), si prosegue le domeniche successive con, tra gli altri, «L'usignolo meccanico» di Valeria Rossella (il 22, presentato da Fabio Doplicher e Giovanni Tesio) e «Senzatitolo» di Edoardo Sanguinati (il 29, con Guido Davico Bonino). Alla libreria Arethusa (via Po 2), specializzata in temi esoterici, sono in programma esposizioni di libri su vari temi: l'astrologia (8 marzo), i tarocchi (il 15), la magia (il 22), l'esoterismo (il 29). Cambiando settore, Frau Musika (via Po 20/H) organizza ascolti guidati di compact disc di musica classica: l'8 marzo è dedicato alle donne compositrici, con scelte di brani strumentali e vocali tratti da opere di Hildegard Von Bingen (alle 10,15), Barbara Strozzi (alle 10,45), Isabella Leonarda (alle 11,15), Elisabeth Jacquet De la Guerre (alle 11,45), Sofia Gubaidulina (alle 12,15) e Nancy Van De Vate (alle 13). Con buona musica ci si può intrattenere anche presso le Edizioni Musicali (via Po 3), dove giovani allievi del Conservatorio eseguono brani musicali (alle 11). Dalla musica alla pittura. La galleria La Bussola (via Po 9/B) partecipa all'iniziativa con «Racconti», mostra collettiva di quattro artisti: l'8 espone con il titolo «Sottile senso di nostalgia» il giapponese Keizo Morishita, nelle settimane successive sarà possibile vedere le opere di Luca Alinari, Daniele Fissare, Tino Steffanone. «Mattini di/versi» è patrocinato dall'Associazione Torino-via Po e da «Torinosette/La Stampa». In particolare, «Torinosette» pubblica a partire da questa settimana un tagliando che dà diritto al 10% di sconto sui volumi di poesia della Città del Sole, sui libri esposti all'Arethusa e sui compact di musica classica di Frau Musika e delle Edizioni Augusta. La manifestazione sarà probabilmente ripetuta nell'autunno ed estesa anche ad alcuni esercizi cinematografici. Il tagliando per gli sconti nelle librerie e nei negozi di musica è a pag. 27. Marina Paglieti ANGELO DELLA PASSIONE (a Pasolini) E c'è il tuo ragazzo, di quel tuo rudimentale mondo che viene come un appuntamento quando regna un solo grande affanno nelle camere comode come uno stomaco nel ventre aperto al sole e farcito di pietre in grandi crampi amorosi versati alle ortiche o su quelle piastre di campagna che sarebbero l'Egitto o una qualche ibrida Palestina. Splende come un'arca salpata dalle terme e covata da Roma, di neve lievito leggero di muffa, la sua fiamma, di sporco e di ossa: polvere e sogno dei rioni dentro rovinose rovine l'ortensia diCaracalla rifugia le orecchie del coniglio là, sui colli bruciati, nelle impure tracce dello splendido aspettarsi di cui fai innocente pastura tu stesso, col tuo ragazzo turchino. Ermanno Krumm liiliiiilliiiii Al centro «Due torri» un'opera di Keizo Morishita in mostra alla Bussola domenica 8 marzo

Luoghi citati: Città Del Sole, Egitto, Nancy, Palestina, Roma, Sofia