Carnevale, ultimi guizzi

Carnevale, ultimi guizzi Le sfilate dei carri concludono i festeggiamenti Carnevale, ultimi guizzi A Sestriere spettacolo pirotecnico e fiaccolata dei maestri di sci Trofarello: gran ballo poi polenta e salsiccia, gara dei costumi Esce di scena il Carnevale '92. Oggi festeggia Vistrorio: dopo la presentazione dei personaggi storici, il Badalo e la Badala, con pifferai e tamburini è in programma la fiaccolata notturna. Nel primo pomeriggio di domani, dopo la fagiolata in piazza, del Gala mascherato. A Sestriere Borgata, ore 20,30, l'addio al Carnevale è siglato da un suggestivo spettacolo pirotecnico con fiaccolata dei maestri di sci. A Trofarello, alle 21, al palatenda, Gran ballo di carnevale, con Monsù Brichet e Madama Griota, Giandqja e Giacometta e le Giacomette della Famija Turineisa. Domani dalle 10 polenta e salsiccia e mercatino m piazza «Barattoli & Baratti». Alle 15, nel palatenda, carnevale dei bambini con spettacolo; alle 18, polenta e salsiccia. A Mezzenile, alle 14,30, i bambini cantano la martina. Domani alle 14,30 in piazza Roma i personaggi raffiguranti gli antichi mestieri delle Valli di Lanzo danzano il giro del braunlu. A Balme, stasera alle 21 al villaggio Albaron, si festeggia con il giro del brendo un'antica corenda in cui è coinvolto, in maschera, l'intero paese. Tante le manifestazioni di domani. Chivasso conclude alle 14 la 28a edizione del «Carnevalone»; tre ore di passerella attraverso il centro storico annunciato da gruppi folcloristici e bande musicali al seguito della Bela 'l'olerà, dell'Abbà e di tutta la sua corte in un trionfo di fiori e coriandoli. A Moncalieri, alle 14, da via Turati ha inizio la sfilata in costume preceduta dal gruppo delle majorettes di Grugliasco e dalla banda di Moncalieri. Sotto il Palatenda, allestito in via Ada Negri, la «Gran Baldoria» di chiusura è per il 10 marzo alle 21. A Bruino, in piazza della Pace (ore 16,30): dopo il Corso mascherato (villaggio Alba Serena, ore 14), la piazza diverrà teatro della singolare «Battaglia della farina». Guerrieri, gruppi folcloristici e lemaschere ufficiali, Moscone e Bela Mosca, presenziano alla curiosa partita a scopa con carte viventi rappresentate da personaggi in costume. Alle 17 abbuffata con menù rustico, polenta, soma d'aj, bugie e viri brulé, e falò del pupazzo di paglia, simbolo del Carnevale. E' tempo di sfilate anche a Rivalla: la partenza del corteo è alle 9,30 da piazza Gerbidi con arrivo in piazza Fratelli Cervi e ritorno. In attesa del rogo a Re Carnevale, si danza e si gioca con premi e cotillons. Seconda tranche de'l Carlevé d'ie doe province; dopo Barge tocca a Bibiana ospitare le sfilate in maschera delle due città gemellate: alle 14,30 da viale Rimembranza fino a piazza San Marcellino dove vengono preparati e distribuiti oltre due quintali di frittelle e bugie. Addio ai festeggiamenti anche a Villastellone (oggi) e Bussoleno, Balangero, Trana (domani). Ancora un appuntamento torinese, il 15 marzo, con il Carnevale di coreo Traiano. Eiena Del Santo Uno dei carri allegorici sfilati a Chivasso, che domani conclude il suo 28° Carnevalone con l'ultima uscita della Bela Tolera, dell'Abbà e della loro corte, attraverso le vie del centro, in un trionfo di fiori e coriandoli

Persone citate: Abbà, Alba Serena, Battaglia, Guerrieri, Monsù Brichet, Moscone, Re Carnevale, Traiano