Columbus porterà in orbita la Comau

Columbus porterà in orbita la Comau I robot torinesi venduti anche a Tokyo Columbus porterà in orbita la Comau TORINO. La Comau, caposettore dei servizi industriali del gruppo Fiat, fornirà nei prossimi mesi 10 robot alla giapponese Komasu. E' il primo risultato dell'accordo dei mesi scorsi tra le due società. «L'azienda giapponese ci ha comunicato una prima richiesta di 10 robot Interpress (un modello brevettato da Comau) che saranno installati in Giappone, Corea e Taiwan», ha detto ieri Carlo Mangiarino, amministratoree delegato della società. Komasu è un grande gruppo giapponese, leader nell'automazione di linee di presse sui mercati dell'Estremo Oriente. Nel '91 il fatturato Comau è rimasto sostanzialmente invariato a 1050 miliardi, mentre per quest'anno si prevede un buon incremento del giro di affari, specie nei segmenti a maggiore tecnologia. Nella robotica la produzione prevista è di 604 robot contro i 522 del 1990. Nell'incontro è stato anche presentato «Cat», il modello di robot che sarà installato a bordo della stazione spaziale europea Columbus. Il braccio meccanico, progettato da Comau, dovrà permettere agli scienziati di condurre da terra esperimenti nello spazio. Per costruire il simulatore, Comau ha sviluppato cinque nuovi brevetti internazionali. La Comau robotica, che si colloca attualmente fra le prime otto aziende del settore al mondo e fra le prime tre in Europa, punta a consolidare ulteriormente la sua posizione nella graduatoria delle «più grandi». Per raggiungere questo obiettivo ha realizzato tre nuovi prodotti, «Smart-3 S», «P-Mast-3 25» e «Cat», che saranno presentati al pubblico, a partire dal 10 marzo, nello stabilimento produttivo di Beinasco. «La Comau robotica ha spiegato Alberto Bognier, responsabile della divisione - non vuole produrre solo per l'industria automobilistica, ma anche per le piccole e medie imprese». Una recente indagine ha dimostrato infatti che solo il 34% di queste ha adottato nell'ultimo decennio sistemi di automazione, contro il 90% delle grandi imprese. [r. e. s.]

Persone citate: Alberto Bognier, Carlo Mangiarino

Luoghi citati: Beinasco, Comau, Corea, Estremo Oriente, Europa, Giappone, Taiwan, Tokyo, Torino