Juventus, fine annunciata di G. Gand.

Juventus, fine annunciata BASEBALL Crisi tecnica e finanziaria hanno portato alla dolorosa rinuncia Juventus, fine annunciata Ripartirà dalla C2, con gli juniores E' esplosa in questi giorni la crisi del baseball torinese con la dolorosa rinùncia alla serie A da parte della Juventus '48, ma in realtà è soltanto l'epilogo di difficoltà che sono iniziate un anno fa quando la società di Bonisoli aveva dato i primi segni di una «recessione», sia tecnica sia finanziaria. Tradito da alcuni sponsor, senza incassi, il presidente della Juventus ha dovuto adeguarsi alla situazione: dapprima lasciando andar via i migliori giocatori, poi cercando la salvezza nei giovani, a costo di vivere una stagione disastrosa. Il bilancio finale, cioè 31 sconfitte dopo 30 partite (a causa di una rinuncia il giudice sportivo aveva penalizzato la società torinese con una sconfitta) era da Guinness dei primati. Così c'è stata la grande fuga. Ha cominciato Orlando Vegni, il capitano della formazione chiudendo con l'attività in bianconero. In realtà si è preso un anno di tempo e poi, storia di questi giorni, si è accasato a Novara dove è stato raggiunto dall'allenatore Billy Smith. Clawson, il forte americano, era stato ceduto al Grosseto proprio per fare fronte ai debiti più impellenti. Poi, l'ultimo esodo: Gradali a Parma, Costa a Milano, Bosso a Novara, Garbini (peraltro libero: il cartellino è dei genitori) al Casalecchio. Secondo errore, forse determinante: la scelta dei due americani. Monty Brooks e Weissman Grog hanno ampiamente deluso al punto che la Juventus ha do- vuto scaricarli dopo poche giornate: che senso aveva pagare due giocatori «normali» quando la tradizione voleva che i due stranieri fossero struttura portante della formazione? Dunque, altri tagli con la squadra sempre più impoverita tecnicamente. A questo punto a Bonisoli non restava che trovare un valido sponsor e, ripartendo dalla A2, valorizzare i giovani. Mancato anche l'appoggio finanziario ha dovuto segnalare alla Federazione la dolorosa rinuncia. I migliori prospetti della formazione andranno a potenziare le file dell'Avigliana e del Foit. La Juventus ripartirà dalla C2 con la squadra juniores. Al posto dei torinesi verrà probabilmente ripescato il Livorno. [g. gand.]

Persone citate: Billy Smith, Bonisoli, Clawson, Garbini, Monty Brooks, Orlando Vegni, Weissman Grog

Luoghi citati: Avigliana, Casalecchio, Milano, Novara, Parma