Rock, video e cartoon

Rock, video e cartoon Al via due nuovi programmi su Odeon (oggi) e Raidue (domenica) Rock, video e cartoon «Dietro le quinte» esplorerà tutti i retroscena del mondo dello spettacolo «Europop» è un viaggio turìstico-musicale nelle capitali del Vecchio Continente MILANO. La musica e i video conquistano la televisione: di videomusic e spettacolo parla il nuovo programma di Odeon «Dietro le quinte» in onda da oggi fino al 7 maggio alle 22,15. E di musica e viaggi parlerà «Europop» tutte le domeniche su Raidue. «Dietro le quinte» si propone di mostrare il rovescio della medaglia, o meglio delle immagini che ci vengono mostrate ogni giorno, parlando con i protagonisti. Scopriremo ciò che sta dietro ai video, ma anche al teatro, al cinema, ai circhi, allo sport. Nella puntata di oggi si vedrà un'intervista a Bruno Bozzetto, il più importante cartoonist italiano. Poi segue una visita agli studi londinesi della «Mtv» e a un programma italiano, «Raistereonotte», che trasmette musica e varia umanità per tutta la notte. Di musica, intesa come linguaggio sovrannazionale che unisce i vari Paesi d'Europa, parla «Europop», il nuovo programma di Andrea Olcese, l'ideatore di «Rock Café». I presentatori sono Elisa Jane Satta e Leonardo Pieraccioni, l'idea base è che, dopo anni di predominio angloamericano, sta iniziando a crescere in Europa l'importanza del mercato discografico interno: i recenti successi di Eros Ramazzotti (secondo disco più venduto in Europa 1990) e quelli di Zucchero e Gianna Nannini, tra gli italiani. Di'Mecano e La Union tra gli spagnoli. Di Enigma e Milli Vanilli dalla Germania. Di A-ha e Roxette dalla Scandinavia. Il programma è formato da vari reportages da 18 metropoli europee (quelle dei Paesi Cee più altre città particolarmente interessanti come Barcellona, Siviglia, Praga, Budapest, Mosca e San Pietroburgo): reportages che uniscono una guida al turismo giovanile, alle iniziative, ai locali e alle attrattive del posto, con le notizie musicali. Gira le metropoli europee un bus a due piani attrezzato a studio televisivo e affrescato dai graffiti rock di Thierry Noir, l'artista che ha affrescato il muro di Berlino nonché I l'ultima copertina degli U2. Ci saranno immagini di club, discoteche, negozi, luoghi di ritrovo, nonché la classifica dei primi venti dischi europei, quella realizzata dalla Eurochart. Si parte domenica da Londra, si passa per Parigi il 19 aprile, in occasione dell'apertura di «Eurodisney», il 26 per Siviglia, dove si inaugura Expo '92, e si finisce il 5 luglio a Barcellona per le Olimpiadi. La sigla è stata affidata all'inglese Harry Dorrington, giovane regista pubblicitario ma anche realizzatore del video del Mandela Day, nonché della sigla di Rock Café. Le immagini saranno quelle di un fumetto e il tema musicale è stato composto dal gruppo inglese Swing Out Sister. [s. n.] I due presentatori di «Europop», Elisa Jane Satta e Leonardo Pieraccioni