Folla in piazza per le madri coraggio

Folla in piazza per le madri coraggio 50 FERITI A NAIROBI Folla in piazza per le madri coraggio NAIROBI. Sempre più tesa la situazione a Nairobi. Dopo che le forze dell'ordirle hanno disperso un gruppo di donne che da giorni attuavano uno sciopero della fame per chiedere il rilascio dei propri figli, in carcere per reati politici, la situazione è precipitata: il centro della capitale è stato teatro dì violenti scontri tra manifestanti e agenti della polizia. I feriti sono 50. Le forze dell'ordine hanno fatto uso di lacrimogeni e hanno sparato in aria per disperdere le manifestazioni in appoggio alle madri, legate al partito d'opposizione «Forum per la restaurazione della democrazia». Il leader del «Forum» l'ex vicepresidente Oginga Odinga, ha indetto per ieri e oggi uno sciopero nazionale del settore dei trasporti e della distribuzione alimentare per denunciare il «teppismo» del governo. I rappresentanti delle confessioni cristiane del Kenya hanno annunciato di aver intrapreso, a loro volta, uno sciopero della fame di 40 giorni per ottenere dal governò autocratico del presidente Daniel Arap Moi, al potere dal 1978, il rilascio dei prigionieri politici rinchiusi nelle carceri di Nairobi. Lo ha annunciato ieri il direttore della «Commissione pace e giustizia del consiglio nazionale delle Chiese del Kenya», Japhthah Gathatha. E' da dicembre, da quando Arap Moi ha gettato le basi del pluralismo, che in Kenya si verificano episodi di violenza politica. Il governo ha accusato l'opposizione di aver strumentalizzato lo sciopero della fame delle «madri coraggio» per organizzare raduni illegali e proteste violente. In Kenya, infatti, gli assembramenti di più di dieci persone devono essere autorizzati, il che richiede in genere qualche settimana. [Ansa-Agi]

Persone citate: Arap Moi, Daniel Arap Moi, Odinga

Luoghi citati: Kenya, Nairobi