Cossiga: non interferisco nel Parlamento

«Una cerimonia seria e rigorosa» —11 — BOBBIO «Una cerimonia seria e rigorosa» TORINO. «Spadolini ha ragione sulla centralità del Parlamento. Quello a cui tutti teniamo moltissimo è che la democrazia rappresentativa ha la sua centralità nel Parlamento». Lo ha affermato il filosofo Norberto Bobbio al termine della cerimonia di ieri a Palazzo Carignano - presenti il Capo dello Stato e il Presidente del Senato - per la presentazione del volume «Lo Statuto Albertino ed i lavori preparatori». Cossiga, salutando Bobbio, si è intrattenuto con lui in una breve e cordiale conversazione. Il filosofo e senatore a vita ha anche osservato: «Spadolini ha colto l'occasione di questa cerimonia per riaffermare che la centralità del Parlamento è qualcosa di prioritario. Il presidente Cossiga ha fatto un discorso come sa fare lui, un discorso storico, con tanti riferimenti, molto apprezzabile. Un discorso di grande serietà di cui il nostro Paese ha bisogno e che dimostra che l'Italia è in grado di esprimersi anche così». E ancora: «E' stata una cerimonia solenne, un esempio di grande dignità a cui si può assistere nel nostro Paese. Leggendo i giornali - ha concluso Bobbio - qualche volta si ha l'impressione che in Italia si facciano le cose un po' alla carlona, invece nella sala del Parlamento subalpino si è assistito ad un esempio di serietà e di grande compostezza». [Agii

Persone citate: Bobbio, Cossiga, Norberto Bobbio, Spadolini

Luoghi citati: Italia, Torino