Precipitano con l'aereo tutti salvi

Precipitano con l'aereo tutti salvi Musici al Regio Precipitano con l'aereo tutti salvi Tre persone hanno rischiato la vita nell'aereo precipitato per avaria in frazione Vergnasco di Cerrione presso Biella. Due sono orchestrali del Teatro Regio. Il velivolo, un Robin da turismo a elica con 4 posti, è partito dall'aeroporto di Casale poco prima delle 15, pilotato da Claudio Gazzola, 31 anni, di Alessandria, musicista. Dopo una ventina di minuti è atterrato a Cerrione dove sono saliti il collega Riccardo Bonaldo e suo fratello Renato, di 59 e 53 anni, abitanti a Cigliano. Alle 15,30 è ripartito da Biella, meta la valle di Gressoney e Bielmonte. Alle 16 il primo «sos», lo riceve la radio dell'aeroporto Luigi Sella, presso Cerrione: «Il motore si è spento» comunica il pilota. Dieci minuti più tardi ancora Claudio Gazzola: «Il motore ha ripreso a girare». Alle 16,20 un nuovo «sos»: «Siamo sopra Bielmonte, chiediamo di poter atterrare a Cerrione». La manovra riesce solo in parte, il velivolo si schianta contro gli alberi. Nella campagna, a un chilometro di distanza dalla pista, proprio a lato del nuovo serbatoio dell'acqua potabile, lavorano i proprietari di alcuni appezzamenti: Adriano e Paolo Gariazzo e Enrico Salviate Sono testimoni dell'atterraggio di emergenza. Raccontano: «Abbiamo sentito un rumore strano. Era quell'aereo in difficoltà: il motore girava male, inoltre non riusciva a mantenere una linea costante. Ci è sembrato che tentasse di atterrare. Lo abbiamo visto quasi toccare terra e poi rialzarsi all'improvviso, finendo contro gli alberi. Siamo corsi per aiutarli, erano tutti vivi e ci hanno urlato: "State lontani, può esplodere". Ma il pilota faticava a uscire dall'abitacolo, lo abbiamo aiutato».

Persone citate: Claudio Gazzola, Luigi Sella, Paolo Gariazzo, Riccardo Bonaldo, Vergnasco

Luoghi citati: Alessandria, Biella, Casale, Cerrione, Cigliano