Alen (Toyota) vince il prologo in Portogallo

Alen (Toyota) vince il prologo in Portogallo RALLY Kankkunen è 2° Alen (Toyota) vince il prologo in Portogallo ESTORIL. Con la prima prova speciale disputata intorno allo stadio nazionale di Estoril, ha preso il via la 25a edizione del Rally del Portogallo, seconda prova del Mondiale marche. Su un percorso di poco più di 2 km, il miglior tempo è stato fatto registrare dalla Toyota di Markku Alen che in classifica precede di 2" la Lancia Delta di Kankkunen e la Ford Sierra di Biasion e di 3" il compagno di squadra Sainz e la Lancia di Auriol. Un test certo non sufficiente a capire se la Toyota è riuscita a colmare il divario che la separava dalla Lancia al termine del Montecarlo. Nel team giapponese, comunque, l'ambiente non è sereno e nemmeno la prestazione di Alen ha contribuito a rasserenarlo. La partenza in meno di un mese di quattro tecnici (l'ultimo in ordine di tempo alla vigilia del Rally del Portogallo) può essere il campanello d'allarme in una scuderia che fa molto affidamento sulla nuova Celica con risultati finora poco esaltanti. La tensione, palpabile, in casa Toyota fa da contrasto alla grande tranquillità del team Lancia: Auriol, Kankkunen e Agnini (ieri 11°, a 4" da Alen) sono più che soddisfatti della Delta e promettono un rally all'attacco. Da stamane si fa sul serio: la prima tappa (Estoril-Pòvoa de Varzim) prevede uno sviluppo di 800 km con 14 speciali e chiusura a notte fonda. le. b.]

Luoghi citati: Montecarlo, Portogallo