Che spettacolo, le Olimpiadi

Che spettacolo, le Olimpiadi Kraus, Carreras, El Tricicle per l'apertura dei «giochi» dal 25 luglio a Barcellona Che spettacolo, le Olimpiadi Video con la Caballé e Freddie Mercury Teatro catalano e ilflamenco della Oyos BARCELLONA. E' già pronto, rigorosamente top secret, ma i quotidiani lo hanno già fatto ampiamente conoscere. E' il grande show per l'apertura dei Giochi del prossimo 25 luglio. Lo ha organizzato il Coob, il Comitato Organizzatore Olimpico Barcellona '92. Costerà 4,5 miliardi di pesetas, circa 54 miliardi di lire. La fuga di notizie è avvenuta attraverso il quotidiano «Abc» che ha rivelato i punti salienti dello spettacolo che sarà visto, si prevede, da 3,5 miliardi di persone grazie alla diretta teletrasmessa in tutto il mondo. Il gala è stato pensato come un gigantesco «spot» pubblicitario che esalterà Barcellona, la Catalogna e la Spagna. La cerimonia d'apertura inizierà alle 20. Alle 65 mila persone che affollerano gli spalti dello stadio di Montjuich saranno offerti bengala e lanterne con cui configureranno le 12 stelle comunitarie quando suonerà l'inno d'Europa, l'inizio della suggestiva cerimonia, ed il gigantesco anfiteatro si colorerà d'azzurro, il colore della bandiera Cee. Il gruppo teatrale El Tricicle, attraverso il gigantesco schermo televisivo Jumbotron della Sony (102 metri quadrati) impartirà con un video le istruzioni al pubblico. In un secondo video, in cui Freddy Mercury - il leader dei Queen recentemente morto per Aids - e il soprano Monserrat Caballé interpreteranno «Barcelona», la canzone che darà il via alla diretta mondiale dello show impersonato da 7500 persone. A questo punto cinque gigantesche sardane - il ballo popolare catalano, una specie di tarantella - formeranno i cinque classici anelli olimpici sul campo dello stadio. Migliaia di ballerini, poi, interpreteranno la coreografia di Cesc Gelabert, formando figure che ricorderanno i più celebri quadri di Picasso e i due protagonisti del romanzo di Cervantes, Don Chisciotte e Sancho Panza. Dopo questo omaggio alla Spagna, il gala prosegue con il gruppo teatrale d'avanguardia «La Fura dels Baus» che rappresenterà la nascita mitologica di Barcellona, in cui il protagonista è un Ercole alto 17 metri. Seguirà poi uno dei momenti più attesi, la musica. Prima la cantante statunitense di origine cubana Gloria Esteban, poi un recital, in un play back di 12 minuti, del gotha del bel canto spagnolo: i tenori Placido Domingo, José Carreras, Alfredo Kraus, Giacomo Aragall e le soprano Monserrat Caballé, Teresa Berganza e Victoria de los Angeles. Chiuderà questo magico momento il flamenco del balletto di Cristina Oyos che metterà in scena una versione dell'«Amore stregone» di Falla. Siamo alle 21 ed arriva la torcia olimpica, portata probabilmente dal principe ereditario Felipe de Borbon, il quale incendierà la punta di una freccia che un arciere tirerà, da 60 metri, sul tripode olimpico alto 18 metri. La millenaria liturgia dei Giochi sarà accompagnata dalle note di «Helenismo», l'inno olimpico composto appositamente da Mikis Theodorakis prendendo lo spunto dalle poesie del poeta greco Iannis Ritsos. «Barcellona 92» sarà quindi ufficialmente apera dal presidente del Coob, il sindaco Pasqual Margall, dal \ -esidente del Comitato Olimpia Internazionale Juan Antonio lamaranch e dal re di Spagna Jui n Carlos I. E qui arriva un'alt: a sorpresa, davvero originale ei inedita. Per snellire la dui ita della sfilata gli organizzatoi hanno pensato alla musica. 11 mila atleti, vestiti da Toni Mirò che rappresentano 173 Paesi, attraverseranno a passo di dai za il campo di Montjuich. La cei monia sarà chiusa dalle famose orri umane catalane, le «castelle s». Anche per la et imonia di chiusura i catalani hi nno pensato a qualcosa di meir wabile. Il 9 luglio ci sarà la rum a di Peret, Azucar Moreno e Le ì Manolos, mentre il gruppo t atrale Els Commediants impt "sonerà i personaggi della mit( logia catalana, dragoni, giganti diavoli. E nel contempo un jigantesco spettacolo dì fuochi d'artificio che infiammerà, letti gli spalti dello stadio olimpico Gian Antonio Origh ralmente, Freddie Mercury, recentemente scompj so in video per il gala del ì Olimpiadi