Vende case il Conte Verde

Vende case il Conte Verde Vende case il Conte Verde Un tuffo nella storia per Mauro Vecco Il Conte Verde '92 è Mauro Vecco, agente immobiliare, mentre sua moglie Laura, insegnante, è la Contessa. La figura-simbolo del Carnevale di Rivoli sta diventando sempre più importante e ambita: «Mia moglie ed io abbiamo accettato con entusiasmo di interpretare questi ruoli - spiegano i coniugi Vecco -: ci auguriamo che, oltre ad essere per noi un'esperienza esaltante, dia modo ad altri Tivolesi di capire ed amare sempre più la nostra città». I protagonisti del Carnevale '92 hanno figlio Simone di 2 anni. La figura del Conte Verde, che risale al 1300, è circondata da un alone leggendario: Amedeo VI, detto appunto il Conte Verde, da giovanissimo si fece notare quale importante figura di condottiero, infatti, condusse in prima persona un esercito in Piemonte contro le insidiose manovre del Visconti, signore di Milano e di Giovanni II marchese del Monferrato. Frequenti e significativi furono i contatti che il Conte Verde ebbe con la città di Rivoli: vi ospitò nell'antico fortilizio i duchi di Borgogna e di Turenna, il prin- cipe d'Acaja, Filippo De Baro, Guglielmo di Monferrato e il Vescovo di Moriana. L'abilità diplomatica del Conte Verde è dimostrata dalla trasformazione in alleanza cM la tradizionale rivalità con i potenti Visconti di Milano, attraverso il matrimonio della sorella Bianca con Galeazzo Viscon., celebrato a Rivoli con grande si .rzo e solennità nel 1350. Nel i362 Amedeo VI istituì a Rivoli l'ordine supremo dei Cavalieri di Savoia che più tardi s'intitolò dell'Annunziata.

Luoghi citati: Milano, Piemonte, Rivoli