Generali-Banco Central l'accordo è più stretto

Generali-Banco Central l'accordo è più stretto Prossima la joint venture per le assicurazioni Generali-Banco Central l'accordo è più stretto MADRID. Assicurazioni Generali e Banco Central Ispanoamericano, la maggiore banca privata spagnola, stanno per concludere l'accordo sulla joint venture paritetica in campo assicurativo. I due istituti hanno riunito i consigli di amministrazione per definire i particolari della holding, annunciata a dicembre, al momento dell'ingresso del gruppo triestino del leone nel capitale della banca spagnola. La nuova società avrà un capitale azionario iniziale di 83 miliardi di pesetas e punterà a 54,5 miliardi di pesetas sul mercato aperto per aumentare il suo controllo sulle divisioni assicurative: la Vasco Navarra, la Estrella sa de Seguros e la Caja de Prevision & Cororro. Il patrimonio sarà rappresentato da partecipazioni assicurative per un importo di oltre 130 miliardi di pesetas (oltre 1550 miliardi di lire). Ad operazione conclusa, la raccolta totale ammonterà a 200 miliardi di pesetas, il 20% del mercato spagnolo. Le società controllate commercializzeranno i prodotti attraverso gli sportelli del Banco. Grazie all'accordo finanziario concluso a fine dicembre, con un esborso di 400 miliardi, le Generali erano diventate maggior azionista del Banco Central, che controlla il 25% del mercato iberico. L'istituto spagnolo dispone di 4 mila sportelli, con una dotazioone di mezzi propri per 600 miliardi e depositi per 5 mila miliardi di pesetas. [r. e. s.]

Persone citate: Caja, Vasco Navarra

Luoghi citati: Madrid