Canzoni contro Carnevale

Canzoni contro Carnevale La giornata televisiva Rai è ancora sotto il segno del Festival Canzoni contro Carnevale la «Buona Domenica» di Cuccarmi e Columbro si trasferisce a Venezia Per i concerti di Retequattro la «Quinta» di Mahler, dirige Lorìn Maazel ROMA. La domenica televisiva subisce ancora fortemente l'influenza del Festival di Sanremo, almeno per quanto riguarda le reti Rai, mentre la Fininvest punta sul Carnevale. A parte Tg l'uria di Beppe Breveglieri (Raiuno 13) che ha come ospite Giuliana De Sio che parlerà del lavoro, della vita, dei suoi rapporti con il cinema, con il teatro e la televisione, sono i collegamonti con il Teatro Ariston e le interviste a vincitori e perdenti il Alo conduttore della giornata. A Domenica in (14,15 Raiuno), condotta da Pippo Baudo con gli interventi umoristici di Nino Frassica, è in scaletta una rassegna del «dopo Festival» con impressioni, testimonianze, rimpianti dei cantanti protagonisti, vincitori e sconfitti. Sono riproposte alcune canzoni e immagini c curiosità dietro le quinte: in veste di «inviate speciali» Ilaria Moscato e Raffaella Bergè. Tra gli ospiti di Baudo il regista spagnolo Pedro Almodóvar e gli attori Victoria Abril e Miguel Bosè, protagonisti di «Tacchi a spillo». Sempre Riviera dei Fiori anche su Raidue: Alassio, la cittadina ligure di antiche origini longobarde, è la protagonista di Giorno di festa di Bruno Modugno e Stefania Bettoja (10,30). Ciao Weekend (12) va in onda in edizione ridotta per lasciare spazio allo speciale sul Festival di Sanremo «Papaveri e papere». Giancarlo Magalli e Heather Parisi accolgono gli ospiti: Roberto D'Agostino, Anna Mazzamauro e la «grande esclusa» della rasse- gna canora Jo Squillo. Papaveri e papere n (17,15) è lo speciale sul Festival di Sanremo ideato da Andrea Olcese di Rock Café: un ironico racconto sull'avvenimento musicale dell'anno costruito attraverso le interviste ai protagonisti, vincitori e vinti. La sera Mara Venier e Benedetto Casillo sono tra gli ospiti di Scrupoli (22,20) di Enza Sampò con Fabrizio Mangoni. La domanda della puntata è: «Sei amico di lui e di lei. Uno dei due chiede la tua complicità per coprire un'avventura. Accetti?». Enrico Montesano è l'ospite di Girone all'italiana di Andrea Barbato (Raitre 14,20). In scaletta un'intervista a Giorgio Strehler e un servizio su Casalecchio di Reno (Bologna) i cui abitanti detengono il record di longevità. La Buona domenica (Canale 5 13,45) di Lorella Cuccarmi e Marco Columbro ospita i parlamentari europei Roberto Formigoni (de) e Cristiana Muscardini (msi), Ombretta Colli, Pamela Prati, Leo Gullotta, Maturo Di Francesco ed Enzo Jannacci. In occasione del Carnevale la troupe si collega con Davide Mengacci in piazza San Marco a Venezia. La sera, Italia Domanda di Gianni Letta (23,30), a 35 giorni dalle elezioni e a poche ore dal termine di legge per la presentazione delle liste, ospita i rappresentanti di 5 partiti con l'intenzione di fare il punto della situazione: Giuliano Amato (psi), Gerardo Bianco (de), Giulio Quercini (pds), Renato Altissimo (pli) e Oscar Mammì (pri). Il Carnevale è protagonista assoluto di E' domenica di Giorgio Mastrota e Elisabetta Viviani (Retequattro 9). Cino Tortorella si occupa del Carnevale dei bambini. In studio Marina Fabbri e l'intrattenitore Franco Romeo. La sera festiva di Retequattro è come al solito dedicata alla grande musica, con la Sinfonia n. 5 in do diesis minore di Gustav Mahler, diretta da Lorìn Maazel, a Domenica in concerto (23,25). La sinfonia, alla cui notorietà ha contribuito Luchino Visconti utilizzando l'adagietto nella colonna sonora del film «Morte a Venezia», sarà eseguita, come di consueto, dall'Orchestra Filarmonica della Scala di Milano. Giuliana De Sic- a Tg Cuna