BASTA CHE SIA NERO di Emanuela Minucci

BASTA CHE SIA NERO CARNEVALE BASTA CHE SIA NERO Con la famiglia Addams è di scena l'horror-gotico LUENTE abito in pizzo nero, anelli e bracciali luttuosi, infiniti capelli liquirizia, artigli rosso fuoco. Ed è subito Carnevale con Morticia Addams. L'alternativa maschile? Suo marito Gomez, naturalmente, con i baffetti sfuggenti, le assurde giacche da showman americano, i papillon e i gilet azzardati. Quest'anno i travestimenti più «in» sono proprio quelli ispirati al genere macabro, rappresentato alla perfezione dalla sinistra famiglia Addams. Basta rovistare negli armadi, sulle bancarelle dei mercati o in certe boutique dark per scovare tutta una serie di capi giusti: vecchi anelli porta-veleno, pizzi luttuosi, gilet Anni Quaranta. Non è difficile poi, con l'aiuto di un buon truccatore imitare Morticia o Gomez. E allora vai con il «look Addams» in chiave torinese. Indirizzi, prezzi e curiosità dedicati a tutti coloro che vogliono organizzare un martedì grasso all'insegna del macabro. Cominciamo dal trucco. Incarnato lunare, occhi bistrati di nero che sfuma in azzurro, labbra rosso acceso, ciglia rigorosamente finte, capelli nerissimi e lunghissimi. Esperto nel make-up stile Morticia è il visagista Mario Audello (via Mercanti 16, tel. 547.211). Il trucco carnevalesco più richiesto del momento costa dalle 50 alle 70 mila lire, il semplice affìtto della parrucca 50 mila lire per tre giorni. Chi vuol far da sé, invece, potrà acquistare a La Boutique de la Danse (via Volta 2, tel. 537.968) tutto l'occorrente per una trasformazione dark-casalinga: le unghie finte rosso lacca costano 17 mila lire, le ciglia 20 mila lire. Sempre qui si trovano i ceroni teatrali, perfetti per impallidire anche la carnagione più mediterranea. A questi «trucchi» se ne aggiungono altri: come gli ombretti «Duo» nero e bianco della collezione «Inten site» prodotta da Chanel (35 mila lire da. Boidi via Marco Polo 15, tel. 568.17.32) o l'azzurro madreperlato dell'ultima linea firmata Yves Saint Laurent. E il profumo? Nessun dubbio, Mor ticia usa Poison (Veleno) di Chri stian Dior (la confezione spray da borsetta costa 45 mila lire e si trova da Camurati via De Sonnaz 13 e, tel. 544.393). Passiamo ai vestiti. Un buon assortimento di lunghi abiti «nero totale» in pizzo retro si trova alla bottega di Fulgenzi intorno alle 100 mila lire (via Mercanti 15b, tel. 562.48.43) oppure da Suicidio (via Po 14, tel. 839.74.42) nella cui vetrina abbondano anche altri gadget stile Addams: dagli stivaletti con tacco a rocchetto e fibbia a teschio (40 mila lire), ai bijoux macabri assortiti (dalle 20 mila in su), fino ai crocefissi d'ogni misura (25 mila lire). Sempre da Fulgenzi sono disponibili anelli biocca-falange tailandesi (38 mila lire), talismani d'ogni genere (dalle 30 mila in su), lampade stile Tiffany in vetroresina (125 mila lire) e persino la mano finta tanto cara agli Addams che spunta ondeggiante da una scatola in cartone (35 mila lire). Ancora bijoux «funebri-retrò» nella vetrina de La Toppa (via Barbaroux 18, tel. 541.188). Le scarpe genere Morticia, in pizzo nero (140 mila) si trovano da Raiteri (via Vanchiglia 39, tel. 831.214). Per rendere ancora più macabro un party «noir» ci sono gli scheletri gonfiabili in vendita (a 21 mila lire) a La Bottega del Natale (via Barbaroux 20, tel. 531.764), insieme con ragnatele in gomma ed originali kit vampireschi. Sul buffet di un «party in casa Addams», non possono poi mancare bicchieri e stoviglie in metallo: si trovano sia nel negozio Terre Lontane (via Cernaia 32, tel. 539.829) specializzato in vasellame cinese in metallo e porcellana, 50 mila al pezzo), sia dal rigattiere Pier Carlo Chiavassa (via Barbaroux 16, tel. 534.288). Nella bottega di quest'ultimo non ci sono bicchieri in metallo, ma vecchie formine per il budino in rame con l'interno grigiastro (30 mila lire l'uno): saranno • perfetti per sorseggiare drink e, passata la festa, per cucinare dolcetti d'altri tempi. I veri fanatici di questa vampiresca famiglia potranno spingersi oltre e magari acquistare le magnifiche sedie di Charles Mackintosh, tanto care allo zio Tester, ad alto schienale in legno laccato nero, prodotte da Cassina (si trovano da Gurlino, via Carlo Alberto 38/d, tel. 517.442). Anche le poltroncine leopardate «fanno molto Addams» e si possono comprare da La Cicala e la Formica (via Monte di Pietà 15/b,tel. 531.680). Per il look alla Gomez, infine, suggeriamo di rivolgersi alla boutique «Details» (corso Dante 125, tel. 650.3241) dove si trovano gilet fantasia a 50 mila lire, camicie coloratissime a 40 mila lire, irriverenti papillon a 20 mila, squillanti cravatte di Kenzo a 25 mila lire. Che la festa comin ci. Emanuela Minucci