Lenin di E. St.

Lenin Lenin Offerti miliardi per la mummia MOSCA, ri corpo imbalsamato di Lenin non si vende, anche se qualcue u mo d'affari occidentalo ha offerto 27 milioni di dollari 'H:r venirne in possesso: parola del ministero per la Sicurezza drlla Russia. L'addetto stampa Cernenko ha definito «una barzelletta» la possibilità di vendere la mummia del padre del socialismo sovietico per la quale ha ricevuto offerte tra i mille e, appunto, 27 milioni di dollari. Stas Namin, organizzatore di concerti rock, aveva lanciato l'idea di portare in tournée il corpo mummificato di Lenin: era certo di mettere insieme almeno due miliardi, ma l'idea non ha avuto seguito. Durante un incontro con i giornalisti nel palazzo della Lubjanka, è stato poi annunciato che i nuovi servizi di sicurezza della Russia, persa la loro connotazione ideologica e propagandistica, non intendono più essere un organismo al di sopra dello Stato, ma vogliono lavorare per la sicurezza del Paese, nel pieno rispetto della legge e dei diritti dei cittadini. Infine, il ministero della Sicurezza ha rivelato che sono 5378 gli stranieri ai quali è attualmente vietata .l'entrata in Russia. Sulla lista ci sono i nomi di trafficanti di droga, di gente sospettata di terrorismo, di contrabbando e di coloro che si sono resi colpevoli di spionaggio contro l'ex Urss o di gravi reati commessi nel suo territorio. Trecentotrentacinque portatori del virus dell'Aids sono inclusi nella categoria di coloro che possono causare danno alla popolazione. L'anno scorso Mosca ha rifiutato il visto a 7033 persone. [e. st.]

Persone citate: Cernenko, Lenin, Stas

Luoghi citati: Mosca, Russia, Urss