L'astronave è a pezzi, va cambiata

L'astronave è a pezzi, va cambiata SOS AGLI USA L'astronave è a pezzi, va cambiata MOSCA. Si profila un altro grave problema all'orizzonte dei disastrati programmi spaziali dell'ex Unione Sovietica. La stazione spaziale «Mir» - in orbita da sei anni intorno alla Terra - è troppo vecchia e va sostituita in breve tempo, non oltre i prossimi diciotto mesi. Il problema, tuttavia, è dove riuscire a reperire i fondi necessari. I russi hanno pensato di rivolgersi a Washington. Yuri N. Koptev, direttore generale dell'ente spaziale russo, ha parlato con le «Izvestia» di una serrata trattativa con gli Stati Uniti per costituire una società mista. L'obiettivo - ha dichiarato è lo sfruttamento comune della «Mir». «Un accordo per una più intensa cooperazione nello spazio dovrebbe essere firmato quest'estate», ha spiegato ieri Koptev. La notizia della probabile collaborazione tra Mosca e Washington segue il recente annuncio che la Repubblica russa si appresta a mettere in vendita gli altri suoi gioielli spaziali: i razzi «Energia» e le navicelle «Soyuz». La drammatica crisi in cui si dibatte l'ex Urss, d'altra parte, ha convinto Eltsin a vendere agli ex nemici occidentali anche pezzi sempre più consistenti dell'Armata Rossa. Carri armati «T72», caccia intercettori «Mig 29» e mitra Kalashnikov vengono offerti a prezzi sempre più bassi. [Agi]

Persone citate: Eltsin, Koptev, Yuri N. Koptev

Luoghi citati: Mosca, Stati Uniti, Unione Sovietica, Urss, Washington