Il Torino nei quarti di rigore

Il Torino nei quarti, di rigore Viareggio: la Roma ferma i granata sull'1-1, poi perde dal dischetto 6-5 Il Torino nei quarti, di rigore E oggi affronta il Bari a Massa VINCI. Il Torino batte 6-5 la Roma dopo i calci di rigore (1-1 al termine dei tempi regolamentari) e accede ai quarti di finale del torneo internazionale giovanile di Viareggio insieme con Bari (che affronta oggi alle 15,30 a Massa), Parma, Milan, Fiorenti-1 na e Atalanta. Il regolamento comunque premia il risultato della Roma che viene ripescata al pari della Dinamo Mosca. I granata sono scesi in campo con Randazzo, Sottil, Dona, Lanzara, Minasso, Ferina, Minghelli, Mezzanotti, Vieri, Cois e Manni (vittima di uno stiramento dopo 9' e sostituito da Zani, a sua volta rilevato da Bertelli al 75'). Alla vigilia il tecnico Rampanti era preoccupato, sperava in una prova di carattere da parte dei suoi giocatori che, fino a quel momento, non gli erano parsi molto determinati e convinti nei propri mezzi. Marcature rigide sia in difesa sia a centrocampo, dove Cois fronteggia a uomo Scarchilli, il miglior giocatore della squadra giallorossa. Anche la Roma risponde con uno schieramento molto coperto e affida la marcatura del temutissimo Vieri allo stopper Borsa con il libero Grossi in seconda battuta. Rampanti decide di dare fiducia a Minghelli sacrificando Cois in marcatura a centrocampo. Il ruolo di regista viene quindi affidato a Minasse La partita comincia con il Torino in avanti e già al 5' Manni offre una palla per l'accorrente Minasso che tenta la conclusione da lontano, ma la conclusione si perde sul fondo. Al 24' applausi per Vieri : il centravanti granata conquista palla sulla tre quarti ed in perfetto slalom supera in velocità due difensori della Roma, si allarga sulla sinistra e fa partire un potente diagonale che viene parato in due tempi da Fimiani. Al 35' ci prova Zani, imbeccato da Minasso, la conclusione è di poco alta sulla traversa. Ancora in evidenza Vieri al 36', ma il suo colpo di testa, seppur preciso, è debole ed il portiere giallorosso para senza difficoltà. Granata vicini al gol al 41': Mezzanotti dalla tre quarti crossa in area, respinge di testa Grossi, ma arriva Dona che, dal limite dell'area, controlla di sinistro e tira prontamente di destro costringendo Fimiani alla deviazione in angolo. Partita a senso unico che il .Torino interpreta benissimo, mentre la Roma è sempre in difficoltà nel costruire valide azioni che possano permettere ai suoi attaccanti di presentarsi nelle vicinanze di Randazzo. Il Torino si porta in vantaggio al 48' : Cois viene fermato irregolarmente nelle vicinanze del limite dell'area giallorossa. Punizione. Mezzanotti tocca corto per Vieri che, con un sinistro potente e preciso, insacca all'incrocio dei pali alla destra di Fimiani. A questo punto il Torino commette l'errore di chiudersi in difesa permettendo alla Roma di usufruire di ampi spazi e di presentarsi spesso ai limiti dell'area di rigore. Dopo due minuti, infatti, è il libero Grossi a tentare la conclusione, ma la palla scheggia la traversa e si perde sul fondo. Al 58' il pareggio romanista: angolo battuto da Scarchilli, Randazzo sbaglia il tempo d'uscita e Malaccari di testa può comodamente depositare il pallone in rete. Il'Torino non riesce più ad esprimersi sui livelli del primo tempo. Al 72' Arcese batte una punizione dalla destra, la palla giunge in area a Berretta che con la punta del piede riesce a deviare centralmente, ma Randazzo questa volta è sicuro e può tranquillamente bloccare a terra. La partita scende di tono e le due squadre decidono di arrivare al 90' senza colpo ferire. Si va ai rigori: per il Torino segnano Ferina, Dona, Bertelli, Vieri e Mezzanotti, mentre Minasso si fa parare il suo tiro. Nella Roma rigori vincenti di: Rossi, Caputi, Orocini e Scarchilli. Determinanti gli errori di Berretta e Candido. Aurelio Benigno Mann! è uscito per un infortunio

Luoghi citati: Bari, Massa, Mosca, Parma, Randazzo, Torino, Viareggio