Korac: Pesaro-Roma finale tutta italiana

Korac: Pesaro-Roma finale tutta italiana Basket coppe, attesi stasera altri verdetti Korac: Pesaro-Roma finale tutta italiana La finale della Coppa Korac sarà tutta italiana e vedrà di fronte Messaggero Roma e Scavolini Pesaro. Nel ritorno delle semifinali il Messaggero ha perso di 1 punto a Valladolid (67-66) e ha passato il turno grazie al + 6 ottenuto a Roma (76-70). Brividi anche per la Scavolini, che sul proprio campo ha patito a lungo la Clear (vittoriosa all'andata 76-74), rincorrendo i brianzoli per tre-quarti del match prima del decisivo rush (89-86) che la qualifica per un solo punto. Le finali si giocheranno 1*11 marzo a Roma e il 18 a Pesaro. Sull'infuocato campo di Valladolid, il Messaggero è riuscito a non farsi travolgere dagli spagnoli, ai quali non è bastato il pivot lituano Arvidas Sabonis, ben controllato da Mahorn. E' stato Premier l'uomo vincente dei capitolini: 21 punti per lui e grande determinazione in una partita molto nervosa, che i romani hanno rischiato di perdere a metà ripresa, quando erano sotto di 9 punti. Proprio Premier, tuttavia, ha guidato la grande rimonta del Messaggero. La Clear ha sfiorato il colpaccio a Pesaro, restando in fuga per 30' ma subendo poi un parziale di 24-6 dalla Scavolini. I pesaresi passano quindi il turno, ma sono in ansia per la condizioni del loro pivot Costa, scontratosi nei minuti finali con il canturino Caldwell. Per l'azzurro si teme una grave distorsione al- l'articolazione tibio-tarsica destra. Oggi Costa sarà sottoposto ad ulteriori esami clinici. Stasera intanto, ultima giornata dell'europeo di club, con due italiane già qualificate per i quarti (Knorr e Philips) ma in caccia di una posizione più favorevole in classifica, e la terza (Phonola) ormai da tempo eliminata ma intenzionata a cogliere una vittoria di prestigio contro il fortissimo Barcellona. La Philips, impegnata in Olanda contro il fanalino di coda Commodore, deve vincere per confermare il terzo posto, ma ha una piccola segreta speranza: una sconfitta della Joventut o dell'Estudiantes, che la proietterebbe al secondo posto del girone, con il vantaggio di disputare in casa l'eventuale bella dei quarti di finale. Dawkins, che negli ultimi giorni ha lamentato un leggero fastidio ad un ginoc- chio, si è messo una fascia elastica e sta meglio. Quanto alla Knorr, si gioca la possibilità di salire in classifica proprio in casa di una delle capoliste del girone, il Maccabi Tel Aviv, ma il pronostico è decisamente contrario ai bolognesi. Programma dell'ultima giornata dell'Europeo di club: Girone A: Maccabi Tel AvivKnorr; Phonola Caserta-Barcellona; Cibori a Zagabria-Slobodna Dalmacija; Kalev-Antibes (gioc. ieri). Classifica: Barcellona e Maccabi 20; Cibona e Knorr 18; Slobodna 12; Antibes 8; Kalev e Phonola 4. Girone B: Joventut BadalonaMaes Pils; Estudiantes MadridBayer; Commodore Den HelderPhilips; Partizan Belgrado-Aris. Classifica: Joventut 20; Estudiantes e Philips 18; Partizan 16; Bayer 14; Maes Pils 8; Aris 6; Commodore 4. Ultimo turno per l'Euroclub: la Philips (a sinistra Dawkins) è in Olanda, la Knorr (a fianco Brunamonti) a Tel Aviv