L'allegria senza età di Elena Del Santo

L'allegria senza età Il Carnevale impazza a Torino e nella provincia L'allegria senza età NelPalàVela l'Associassion Piemontèisa prepara una gran festa Festa per ipiù piccini a Carignano e a Vinovo c'è la Bela Polaiera Carnevale, un'allegria che non conosce età. A dedicare una festa a «nonni e nipoti» è il comitato provinciale di Torino dell'Aics, sabato 29 febbraio ore 15 a Palazzo a Vela in via Ventimiglia 145; scherzi, giochi, danze e spettacoli in compagnia di Giandoja dell'Associassion Piemontèisa. L'ingresso è libero. Sempre sabato sotto il Palatenda di via Valdocco a Carignano ancora un pomeriggio per i più piccini (ore 14,30), mentre giovedì 27 l'ingresso è vietato agli «under 50». La Bela Polaiera e '1 Cuca-oeuv animeranno a Vinovo, sabato 29 dalle 14 in piazza Marconi, l'incontro con tutti i bimbi distribuendo bugie e dolci a volontà. Venerdì 28 febbraio, Alpignano celebra il Grande Ammiraglio, cui ispira la maschera che rappresenta la città. La consegna delle chiavi avviene alle ore 21 alla Biblioteca Comunale di via Philips 11 alla presenza di una corte ricca e fastosa in costume d'epoca formata da adulti e bambini. La sfilata dei carri allegorici è in cartellone domenica 1° marzo alle 13,15 da piazza Caduti. A Moncalieri, organizzata dall'Associazione Borgate, prende il via il ricco calendario di manifestazioni carnevalesche sotto il Palatendà allestito in via Ada Negri, da giovedì 27 febbraio fino al 10 marzo tutte le sere alle 21. Il primo appun- tamento in maschera è per sabato 28. Carmagnola inaugura «Tra coriandoli e stelle filanti» stasera alle 21 in Municipio con la presentazione di Re Peperone e della Bela Povronera. Da giovedì 27 al Palatendà di via Valobra ogni sera si danza alle 21 (ingresso lire 5000). Due le sfilate di carri allegorici in programma: domenica 1° marzo e martedì 3 alle 14,30 da piazza Italia. Domenica 10 marzo riprende il 41° Carnevale Giavenese. Alle 14,30 dall'Istituto Pacchiotti parte il Gran Corteo al seguito della Famiglia del Bergè. Alle 16 in piazza Molines gran polentone con «saotisa e bodin» a ricordo del classico pranzo del pastore. Suggestivo rito a conclusione dei festr' lamenti che si svolgerà in piazza San Lorenzo martedì 3 marzo. E' il «rogo con processo al Carnevale» raffigurato da un pupazzo-totem le cui fiamme, simbolo di purificazione, inneggiano alla primavera. E' baldoria nei rioni anche a Castellamonte stasera dalle ore 20 in una nottata senza fine. Humour e fantasia negli appuntamenti notturni torinesi. Ai giovani alla ricerca di forti emozioni l'Hiroshima Mon Amour di via Belfiore 24, propone domani «L'Horror Picture Show» con Mr. Zombie, Frankenstein e le orrende creature di Michele Guaschino. Ovviamente, è' obbligatoria la maschera. Elena Del Santo

Persone citate: Bergè, Michele Guaschino, Zombie

Luoghi citati: Alpignano, Carignano, Castellamonte, Moncalieri, Torino, Vinovo