Mamma Casella nella lista dc Lucio Dalla canta per la Rete di Fabio Martini

Mamma Casella nella lista dc Lucio Dalla canta per la Rete Mamma Casella nella lista dc Lucio Dalla canta per la Rete ROMA. Che dopo tanti anni gli facessero l'esame di idoneità per tornare in Parlamento, be', questo il vecchio Franco Evangelisti non se l'aspettava. Proprio a lui, democristiano da sempre, a lui che è tutt'uno con Giulio Andreotti. E invece due sere fa ecco la sorpresa. Nella riunione della de romana che doveva indicare i candidati per le elezioni, si è alzato Cesare Cursi - braccio destro di Amintore Fanfani e membro della direzione - e nello stupore generale ha fatto capire che per Evangelisti, forse, era arrivato il tempo di passare la mano. L'onorevole fanfaniano ha passato in esame «l'attività parlamentare dell'amico Evangelisti» e richiamandosi alle pagelline redatte dai gruppi parlamentari, ha notato le assenze nelle sedute, la rerefazione degli interventi in aula. E anche se Cursi non lo ha detto, si è capito che quella richiesta a sorpresa di pensionare Evangelisti era legata anche alle cattive condizioni fisiche del senatore: in effetti, da qualche tempo, l'ex braccio destro di Andreotti anche se partecipa spesso alle riunioni dell'ufficio politico della de, si muove con parecchia difficoltà, ha perso la forma dei suoi giorni migliori. Ma la proposta di Cursi (che al posto di Evangelisti caldeggiava un suo uomo, l'assessore capitolino Pietro Meloni) non ha trovato varchi. Il segretario della de romana, lo sbardelliano Pietro Giubilo e le sinistre interne hanno fatto muro: «Evangelisti è una parte della storia della de e non si discute». Detto e fatto: Franco Evangelisti, 68 anni, da 27 in Parlamento sarà in lista nel collegio senatoriale di Roma 1, uno dei più sicuri della de. Mamma coraggio. La de è riuscita a strappare il sì di Angela Casella, la mamma di Cesare, il ragazzo pavese rapito e tenuto sequestrato per oltre due anni. "Mamma coraggio" sarà candidata democristiana nel collegio senatoriale di Milano 4. Ma non sarà facile per lei arrivare in Parlamento: il collegio che le hanno riservato è uno dei meno sicuri della de in Lombardia, dove la democrazia cristiana, nel 1987, ha eletto 18 senatori ed il collegio che è stato assegnato alla signora Casella fu, allora, il ventiseiesimo. Panini nel garofano. Il com- mendator Giuseppe Panini, il padre della più importante impresa di figurine italiana, sarà candidato, come indipendente, nelle liste del psi nel collegio senatoriale di Modena. Lucio Dalla «sposa» Orlando. Lucio Dalla, da tempo simpatizzante di Leoluca Orlando, ha deciso di mettersi a disposizione della Rete. Dalla - fa sapere YAdnkronos - parteciperà ad una manifestazione della Rete prevista a Roma il 28 marzo e alla quale hanno già dato la propria disponibilità anche Fiorella Mannoia e Luca Carboni. Rognoni a Milano. Dopo lungo travaglio la de lombarda ha deciso: sarà il ministro della Difesa Virginio Rognoni il capolista della de alla Camera nella circoscrizione di Milano-Pavia. Dopo quella di Segni, è così ca- duta la candidatura - rilanciata ieri da Luigi Granelli - di Mino Martinazzoli. «Imboscati!». Ieri pomeriggio, mentre era in corso la dire zione de (che da oggi esaminerà le liste) Adriano Biasutti, democristiano, già presidente della giunta regionale del Friuli, ha lanciato un'invettiva contro capi della de veneta: «E' incredibile che nel Veneto, la regione più bianca d'Italia e nella quale c'è un duro scontro con la Lega, tutti i capi de - il ministro Bernini, Tina Anselmi, il segretario regionale uscente Creuso - si siano imboscati al Senato. Uni ca eccezione, Fracanzani». Gli ha risposto Carlo Bernini: «Se pensasse ai fatti della sua regione sarebbe meglio». Il gemello escluso. Mentre Gianpiero Borghini ha lasciato il pds e nel giro di pochi giorni è diventato sindaco di Milano, destino opposto per l'altro ge niello Borghini, Gianfranco, che sarà quasi certamente escluso dalle liste del pds: gli occhettiani non lo vogliono ca polista a Brescia e lui non vuole una retrocessione all'interno della lista di Milano-Pavia. Fabio Martini Nelle due foto qui sopra Franco Evangelisti e Angela Casella, mamma del giovane pavese sequestrato Lucio Dalla (qui a fianco) parteciperà a una manifestazione della Rete a Roma il 28 marzo. Ci sarà anche Fiorella Mannoia (foto grande, in basso).