Pupo sostituisce la Squillo

Pupo sostituisce la Squillo Esclusa da Sanremo l'interprete di «Me gusta il movimento» Pupo sostituisce la Squillo Lo ha deciso la Rai, confermando che la canzone none inedita Forse nei guai anche *lKiccb^e¥^et^^è^una registrazióne in Canada SANREMO. Addio Sanremo, Jo Squillo è esclusa e rientra invece al suo posto un altro zombie, come molti dei cantanti riciclati da questo Festival, Pupo. La Rai ha deciso ieri: prova definitiva, una videocassetta di Teletna. L'emittente siciliana aveva mandato in onda, il 5 settembre, un concerto a Catania: anche in quell'occasione la cantante aveva eseguito «Me gusta il movimento». Il brano non è inedito e non può partecipare al Festival, lo stabilisce l'articolo 7 del regolamento. D'altra parte, come «La Stampa» ha annunciato venerdì, Jo Squillo aveva già cantato il rnotivetto della discordia ad Agliano d'Asti, in luglio. La Polygram sulle prime aveva negato, mettendo le mani avanti: «I rap sono tutti uguali». Affermazione che rivoluziona la moderna critica musicale. E poi, per essere un rap, «Me gusta il movimento» è un po' sui generis. Ieri, dopo la sentenza, Jo Squillo non si è fatta trovare: chiusa in camera, ha annunciato una conferenza stampa per domani dove presenterà anche il nuovo album. Danilo Calatami della Polygram, ha dichiarato: «Non riteniamo la cassetta sufficiente per escludere la canzone di Jo Squillo. Noni c'è alcun marchio e, per quanto ne sappiamo, potrebbe anche estere stata registrata da noi e mai mandata in onda». In realtà,' Teletna ha ritrasmesso il filmato venerdì scorso. In più, anche il Tg5 l'ha propostò nell'edizione di sabato. «La Rai afferma di essere in possesso di una documentazione più dettagliata. - ha aggiunto Calatroni -. Prendiamo atto riservandoci di fare i passi necessari attraverso i nostri legali». Sulla sostituzione degli eventuali esclusi, il regolamento è vago, al Festival dicono che la scelta è «a discrezione degli organizzatori». Ieri si faceva il nome del cantautore Alberto Fortis, ma quest'ultimo non avrebbe accettato. Allora, ecco ripescato Pupo con il brano «La mia preghiera». Il cantante fino a questo momento non ha una casa discografica. Intanto, sull'onda dell'entusiasmo, fioriscono voci e accuse: «Me gusta il movimento» non sarebbe l'unica canzone già sentita. E il lancio di due cassette (di Mino Reitano e dei Ricchi e Poveri) che Jo Squillo ha fatto l'altro pomeriggio durante le prove non sarebbe un caso, ma una precisa allusione, un avvertimento del tipo «Muoia Sansone con tutti i Filistei». Pare che adesso i Ricchi e Poveri siano nei lai, avrebbero eseguito il loro irano in Canada. Vicende da Festival, [g. fer.] Sua ra Jo Squillo, l'esclusa

Luoghi citati: Canada, Catania, Sanremo