Arriva Pontecorvo

Arriva Pontecorvo La candidatura è stata suggerita da pds e psi Arriva Pontecorvo Biennale Cinema, sarà il direttore ROMA DALLA REDAZIONE Sarà Gillo Pontecorvo il nuovo direttore della Mostra del Cinema di Venezia. La notizia, che dovrebbe diventare ufficiale lunedì, è rimbalzata tra Roma, dove vive il regista, e Berlino, dove è in corso il festival. La sua candidatura, proposta in particolare da esponenti del pds e del psi, starebbe bene anche ai democristiani che in questo modo vedrebbero aperta la strada a Gianluigi Rondi per la nomina a presidente dell'Ente. Il solito problema dei veti incrociati, complicato quest'anno dalle elezioni politiche, ha infatti ritardato ogni decisione da parte del Consiglio della Biennale, peraltro ormai scaduto. Sul nome di Gillo Pontecorvo, regista di fama internazionale, noto in tutto il mondo per film come «La battaglia d'Algeri», «Queimada», «Ogro», ci sarebbe stato finalmente l'accordo. Soprattutto il presidente Portoghesi l'avrebbe fortemente sostenuto convinto che la fama di Pontecorvo è quel che occorre alla Mostra per tornare agli antichi splendori. Il suo nome annulla quindi le candidature che erano circolate negli ultimi giorni: quella del critico Irene Bignardi, del regista Ugo Gregoretti, dell'organizzatore di festival Felice Laudadio. Il più perplesso, al momento, sembra essere proprio Gillo Pontecorvo. «Non so ancora se accettare - ha detto il regista -, perché non conosco i meccanismi politici che muovono l'Ente, ho sempre fatto un altro mestiere e perciò mi riservo di esprimere successivamente la mia posizione». Negli ultimi dieci giorni sembra però che grazie alle insistenze di amici e collegni Pontecorvo abbia cambiato idea. Se in principio lui stesso sosteneva che per quel ruolo erano assai più adatti altri candidati, o che sarebbe stato meglio mettergli al fianco un gruppetto di critici amici, adesso pare proprio che le ultime riserve siano cadute e che si sia lasciato convincere ad accettare l'incarico. D'altra parte il tempo stringe. La Mostra è prevista come sempre per settembre: accelerare le decisioni era diventato un impegno per tutti i partiti. Lunedì, dunque, la nomina con la benedizione di tutti, de compresa. E' vero che Irene Bignardi sarebbe stata la prima donna alla direzione della Mostra, ma il regista Pontecorvo sembra perfetto per questa situazione, con i partiti che, almeno all'apparenza, se ne vogliono tirare fuori. Il regista sembra aver vinto le perplessità iniziali Il regista Gillo Pontecorvo dieci giorni per lasciarsi convincere

Luoghi citati: Berlino, Pontecorvo, Roma, Venezia