Morto D'Aubuisson killer di Romero

Morto D'Aubuisson killer di Romero SALVADOR ULTIMA ORA - Era il capo della destra Morto D'Aubuisson killer di Romero SAN SALVADOR. Il maggiore Roberto D'Aubuisson, 47 anni, capo del partito di estrema destra salvadoregno «Arena» e considerato il mandante dell'assassinio dell'arcivescovo Oscar Arnulfo Romero nel 1980, è morto questa notte in un ospedale di San Salvador per un cancro alla gola. D'Aubuisson era da tempo ricoverato in ospedale e alcune settimane or sono era stato operato in seguito ad una emorragia addominale. Da allora le sue condizioni, già gravi, erano sempre più peggiorate.. La morte di D'Aubuisson, fondatore e presidente a vita di «Arena» e maggiore della riserva, pone ora il problema della successione alla guida del partito al potere in un momento delicato per il Paese dopo gli accordi di pace con la guerriglia. Al tempo stesso elimina però un grave imbarazzo per il presidente Alfredo Cristiani, in carica dal 1° giugno 1989. Gli accordi prevedevano infatti un'amnistia generale esclusi i casi di crimini gravi, come l'uccisione di sei gesuiti nel 1989 e l'assassinio di monsignor Romero attribuiti al gruppo del maggiore. I responsabili di quest'ultimo crimine non furono mai portati davanti alla giustizia benché da molte parti si puntasse l'indice contro D'Aubuisson, considerato l'ispiratore degli «squadroni della morte». Nato a Santa Tecla, un sobborgo della capitale San Salvador, fu presidente dell'assemblea costituente nel 1982 e 1983. Sino alla morte ha conservato anche le funzioni di deputato. Romero, vescovo dei «campesinos», fu ucciso il 23 marzo dell'80: stava celebrando una messa in memoria della madre del giornalista Jorge Pinto quando venne fulminato da una pallottola blindata sparata da un tiratore scelto. In mattinata, Romero nella cattedrale di San Salvador davanti a quattromila fedeli aveva supplicato i militari: «In nome di Dio e di questo popolo sofferente, vi chiedo: cessi la repressione». - ' [Ansa]

Luoghi citati: San Salvador