In America con l'lrrsae per scoprire gli indios

CONFERENZE CONFERENZE In America con Vlrrsae per scoprire gli indios VENERDÌ' 14 Enrico Comba, antropologo dell'Università di Torino, e Renato Maltoni dell'Associazione Americanisti Italiani saranno i relatori del secondo appuntamento di «Storia e immagini delle Americhe», un ciclo di conferenze organizzato dall'Irrsae del Piemonte (Istituto Regionale per la Ricerca, la Sperimentazione e l'Aggiornamento Educativi). La rassegna, che segue i convegni promossi negli anni scorsi su Asia e Africa, nasce come Progetto di Educazione Interculturale e «vuole rispondere spiegano Laura Operti e Laura Cornetti - alla grande domanda di aggiornamento e di formazione su tematiche che diventano ogni giorno di maggior attualità e di urgenza per la scuola». Gli argomenti trattati durante le conferenze potranno interessare non solo gli insegnanti, a cui è stato rivolto un invito personale, ma tutti coloro, studiosi o curiosi che intendono ampliare la conoscenza sulle tradizioni, i costumi, le organizzazioni e le condizioni sociali nelle due Americhe. Comba e Maltoni parleranno rispettivamente degli indiani del Nord e del Sud. Il titolo della conferenza è «La tradizione culturale dei popoli indigeni d'America». Il 21 febbraio Alberto Guaraldo, consulente scientifico dell'Irrsae, tratterà de «La percezione degli europei da parte delle popolazioni mesoamericane» mentre l'ispanista Silvia Benso offrirà un singolare sugli indios, estratto dalle cronache spagnole. Le immigrazioni dell'800 e del '900 di Brasile e Argentina saranno il tema della relazione del 28 febbraio della storica Chiara Vangelista. Il 6 marzo il brasiliano Daniel Navas Vega, economista dell'Oil (Centro Internazionale di perfezionamento professionale e tecnico), chiuderà la serie di conferenze con una relazione sulla «Realtà politico-sociale dell'America Latina oggi». Giornata particolare quella del 13 marzo: a completamento della rassegna, al Cinema Massimo, verranno proiettati cinque film antropologici in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Festival dei Popoli di Firenze. Irrsae Piemonte, tel. 548.676. I convegni si terrannoin Regione, Sala Pelizza da Volpedo, via XX Settembre 88. Orario: 15,30-17,30. Ottavio Di Chio