QUALITÀ' E STATISTICA

QUALITÀ' E STATISTICA STAGES QUALITÀ' E STATISTICA Formazione intensiva destinata ai tecnici LM Associazione PiemonW tese per la Qualità (Aicq), sorta negli Anni Cinquanta col proposito di diffondere la cultura della Qualità e i metodi per pianificare, costruire, controllare e certificare la Qualità, organizza due corsi, finalizzati principalmente alla formazione dei tecnici della piccola e media industria. Martedì 25 e mercoledì 26, all'Unione industriale, via Vela 21 (orario: 9-12,30/14-17), si svolgerà il corso due giorni sulla «Statistica di Base». Ai partecipanti (iscrizioni all'Aicq Piemontese, via Avogadro 8 - tel.5627.271) verranno forniti i primi elementi di statistica indispensabili per la soluzione e interpretazione di vari problemi che si presentano in qualsiasi ambiente di lavoro. La materia sarà esposta con l'aiuto di esempi pratici ed esercitazioni guidate, eseguite dagli stessi allievi. Questi gli argomenti del corso (destinato al personale di inquadramento medio delle varie funzioni aziendali): 1° giorno, istogrammi, distribuzioni di frequenza, misure di posizione (media, mediana, moda), misure di dispersione (escursione, deviazione media, scarto tipo), esercitazione a gruppi. Secondo giorno: distribuzioni di probabilità, distribuzione normale standard (dimostrazione con apparecchio di Galton), test di normalità, introduzione alle carte di controllo, esercitazione a gruppi. Coordinatore, l'ingegner Carmelo Mirane; docenti, Carmelo Mirane e Augusto Orlandino Il secondo corso si svolge giovedì 27 e venerdì 28 (ore 912,30/14-17,30 in via Avogadro 8 - terzo piano) e s'intitola «Il ruolo delle misure nel processo certificativo». Argomento destinato al personale tecnico dei laboratori di prova e metrologici che operano a livello aziendale, con apertura ai quadri intermedi delle varie funzioni, qualità, produzione e uffici tecnici per ima maggior consapevolezza delle problematiche comuni ai diversi settori. Nella prima giornata saranno trattati: la misura in un processo certificativo, nozioni fondamentali di statistica per il calcolo delle incertezze, teoria della misura, la programmazione di una misura. Nella seconda giornata: il sistema di unità di misura SI, la riferibilità delle misure, visita ai laboratori Imgc. Relatori del corso, Roberto Perissi (anche coordinatore), L. Crovini, Saverio D'Emilio, M. Maringelli. Costo: 650 mila lire per i soci Aicq e 800 mila per i non soci. Marcello Ferrara

Persone citate: Augusto Orlandino, Carmelo Mirane, Galton, L. Crovini, M. Maringelli, Marcello Ferrara, Roberto Perissi, Saverio D'emilio