PICCOLO REGIO

PICCOLO REGIO PICCOLO REGIO Jazz «da camera» giovedì 20 con Steve Lacy e Mal Waldron IL Piccolo Regio è diventato il covo - elegante, e finalmente confortevole - del jazz torinese. Grazie all'appoggio degli assessorati alla Gioventù, alla Cultura e al Tempo libero, e al «nuovo corso» inaugurato dalla sovrintendente Tessore, si può ascoltare la musica afroamericana in un ambiente perfetto per resa acustica, e meno dispersivo dei tradizionali locali «underground», che avranno il loro fascino, ma in certi casi non favoriscono la concentrazione. Tipico esempio, il concerto di giovedì 20 febbraio, organizzato dal Centro Jazz: ci sarà un duo d'alto livello, formato dal sassofonista Steve Lacy e dal pianista Mal Waldron. La loro ricerca sonora è impegnativa, a tratti rarefatta: il palcoscenico del Piccolo Regio sarà la cornice ideale. Lacy e Waldron, americani emigrati in Europa - il primo vive a Parigi, l'altro a Monaco propongono un jazz cameristico, essenziale, di grande rigore, profondamente influenzato dalla musica contemporanea «colta» (se ancor vogliamo usare queste obsolete etichette). Il concerto di Steve Lacy e Mal Waldron s'inizia alle 21,15. Ingresso 20 mila lire, prevendite alla cassa del Regio e al Centro Jazz in via Pomba 4. Il cartellone del Centro Jazz prevede ancora, il 9 marzo al Teatro Nuovo, la vocalist Francesca Oliveri con il suo coro gospel. La stessa sera il Piccolo Regio ospiterà il concerto d'apertura dell'Eurojazz Festival di Ivrea, con il quartetto di Brian Lynch e Giulio Capiozzo. E prima, il 22 febbraio, il «Piccolo» vedrà all'opera una scelta rappresentanza di jazzisti torinesi. Nel nuovo ambiente teatrale la musica afroamericana ha ottimi riscontri di pubblico: per citare un paio di esempi, già l'anno scorso il concerto d'apertura del Festival d'Ivrea si tenne al Piccolo Regio e attirò 320 spettatori. La scorsa settimana, sempre al Piccolo, il quartetto di Enrico Rava ha avuto 250 presenze. Ig. fer.] In tillo: Johann Sebaslian lìach in un dipinto di Elias (,'oll/icb I laussniann Qui .sopra: il pianista Mal Waldron atteso il 20febbraio (d Piccola lìemo

Luoghi citati: Europa, Ivrea, Monaco, Parigi