MUSICA & CORO

MUSICA & CORO MUSICA & CORO Selezione per giovani talenti da associare alla band del «divo» E CCO a voi i Quattro più Quattro di Claudio Baglioni: quattro volponi del rock nella band, quattro musicisti del Conservatorio (ma di Napoli, e quindi pazzarielli e fantasisti) per il Solis String Quartet. Per non parlare delle due brave coriste, Susanna Parigi e Antonella Pepe, che si danno un gran daffare: suonano la chitarra acustica e la fisarmonica, sostengono la voce baglioniana e mostrano in abitini aderenti il meglio di sé. Il quartetto rock che accompagna il divo Claudio si onora della presenza di Tony Levin, bassista-mito della musica progressiva inglese: è stato con i Nucleus, con i King Crimson, con John Lennon, con Peter Gabriel. Adesso è con Baglioni, e pare si diverta. Inglese pure il batterista: è Gavin Harrison, emergente talento. Paolo Gianolio è un personaggio ben noto nel mondo della musica leggera italiana: la sua chitarra è stata al servizio di Mina e di Ramazzotti, ma è un fedelissimo di Baglioni, che frequenta dai tempi di «La vita è adesso» e con il quale ha collaborato per «Oltre». Il tastierista è Walter Savelli, un altro «nei secoli fedele»: sta con il divo Claudio fin dal tour «E tu come stai?», del '79. Ad arricchire il suono (e la scena) sul palco di Baglioni vedremo anche il Solis String Quartet: Lino Cannavacciuolo (primo violino), Giulio Di Francia (secondo violino), Gerardo Morrone (viola) e Antonio Di Francia (violoncello) sono quattro musicisti di formazione classica ma appassionati esploratori del jazz. E adesso si sono rivelati anche simpatici animatori: in scena fanno colore, allegria e divertimento. Questi i co-protagonisti del concerto. Ma intanto, nello spettacolo delle meraviglie, c'è spazio (non sappiamo quanto ampio e con quali prospettive, ma apprezziamo le buone intenzioni) .per i talenti sconosciuti. L'organizzazione si è rivolta alle scuole di musica delle varie città toccate dalla tournée, alla ricerca di giovani da valorizzare: i ragazzi segnalati verranno ascoltati e selezionati, e la Zard Iniziative ospiterà i migliori sul palco del tour, offrendo loro una prima occasione di contatto con il pubblico e con gli operatori del settore. Inoltre, negli spazi attrezzati in ogni palasport, prima del concerto verranno presentate iniziative ed attività di musica e spettacolo: manifestazioni, corsi di formazione professionale, laboratori di ricerca, associazioni culturali.

Luoghi citati: Francia, Napoli