Ecco i benemeriti di cultura e arte

Ecco i benemeriti di cultura e arte I premi consegnati a palazzo Chiablese Ecco i benemeriti di cultura e arte Tra il 1988 ed il 1991 la nostra regione ha ricevuto dal ministero per i Beni culturali sovvenzioni dirette per una settantina di miliardi. Ce n'è voluto però, di tempo, per risalire la classifica che ci poneva verso le ultime posizioni tra le regioni beneficiate dagli scarsi bilanci ministeriali. Sarà per la tenacia delle varie soprintendenze, sarà per l'attenzione di un sottosegretario piemontese, l'on. Gianfranco Astori, fatto sta che il Piemonte non è più la «Cenerentola» d'Italia. Sono impressioni colte ieri a palazzo Chiablese nel corso di una cerimonia che ha premiato operatori non solo piemontesi dichiarati a vario titolo benemeriti della cultura e dell'arte. Ecco nomi e cognomi delle persone che hanno saputo mobilitare l'attenzione di privati e di amministrazioni pubbliche verso il recupero di opere importanti. Cristina Lombardi attuale responsabile del settore Parchi della Regione; Gianni Merlini presidente della «Consulta», l'organismo che ha restaurato alcuni monumenti importanti della città: ultimo in ordine di tempo la facciata di Santa Cristina. Ancora: Andrea Allotto, il rosminiano rettore della sacra di S. Michela; Iole Nava Menicucci per l'attività tendente a valorizzare la biblioteca Riccardiana di Firenze; Liliana della Nagore di Milano per il contributo dato nella riorganizzazione degli archivi storici della Lombardia; Lilia d'Elia di Pisa per le mostre realizzate; il centro DocBi che ha catalogato molti beni artistici del Biellese; Luciano Bosio di Padova, archeologo; Emilio Costa di Genova studioso del Risorgimento; Antonio Parisi di Pinerolo riorganizzatore della biblioteca; il Cai di Varallo per la tutela dei beni alpini; Guido Giolitto a cui si devono gli studi sulle palafitte di Viverone; Ernesto Canal di Venezia, archeologo; don Tullio Bertamini di Domodossola direttore della Rivista Oscellana; Amedeo Corio di Vercelli responsabile del Museo Leone, tp. p. b.]